OPEN CORPORATION: il ranking sindacale delle imprese multinazionali

25/10/2016
opencorporation_big

È in corso a Milano il workshop del progetto europeo della Filcams Cgil, finalizzato a costruire un ranking sindacale delle imprese multinazionali. L’obiettivo è quello di “liberare” e rendere realmente accessibile una massa di informazioni sull’operato delle multinazionali su temi di estremo interesse per i lavoratori e le lavoratrici: qualità dell’occupazione, dialogo sociale e relazioni sindacali, responsabilità sociale, trasparenza finanziaria, valorizzazione delle differenze, tutela dell’accessibilità, impatto ambientale.

Informazioni utili, in primis, al sindacato per rivendicare in sede negoziale migliori condizioni di lavoro; ma utili, altresì, alle imprese e ai cittadini: alle prime, affinché possano comparare le proprie pratiche e trarre stimoli per  emularsi e competere sul terreno della qualità; ai secondi affinché possano essere consumatori consapevoli e possano agire la propria forza per orientare le scelte delle imprese.

Nel corso del workshop i partecipanti provenienti da Istituti di ricerca e federazione sindacali di categoria di Italia, Francia, Bulgaria ed Ungheria, di Imprese multinazionali di Unicredit ed Autogrill, dei Comitati Aziendali Europei di Gucci-Kering, Unicredit, Autogrill, Nielsen ed esperti sulle tematiche oggetto di indagine, sono chiamati a condividere proposte, osservazioni, suggestioni volte a migliorare l’efficacia degli strumenti di cui il progetto si sta dotando per perseguire i suoi obiettivi, in particolare gli strumenti per il reperimento e la misurazione degli indicatori utili alla classificazione e alla comparazione delle imprese.

Il workshop ospiterà altresì una tavola rotonda in programma mercoledì 26 ottobre, dal titolo “Trasparenza, fondamento di un’effettiva responsabilità sociale d’impresa”, a cui parteciperanno rappresentanti di Imprese, del sindacato e di associazioni, quali OXFAM e OPENPOLIS, e sarà conclusa dalla Segretaria Generale della Filcams Cgil nazionale, Maria Grazia Gabrielli.

A marzo 2017, saranno disponibili i primi risultati su multinazionali target afferenti a settori diversi, nonché un toolkit (vademecum, check-list e altri strumenti operativi) per dotare tutti gli stakeholder di lenti per leggere ed interpretare l’operato delle multinazionali (sito in fase di costruzione: http://opencorporation.org/it/ ).