Onama – Verbale di Accordo 27 gennaio 2005

VERBALE DI ACCORDO

Il giorno 27 gennaio 2005, presso l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, via Lucullo 3, Roma, si sono incontrati

per Onama spa Giovanni Gamna

e per

FILCAMS CGIL Carmelo Caravella

FISASCAT CISL Giovanni Pirulli

UILTuCS UIL Emilio Fargnoli

per esaminare nel merito i contenuti dei progetti di formazione continua da inoltrare a FOR.TE riguardanti la formazione rivolta ai Direttori, manager, Responsabili del servizio ed Operatori che operano all’interno di Onama S.p.A..

L’azienda ha presentato un Piano Formativo contenente i seguenti progetti:

      Informatica Office 1 per direttori di ristorazione Sud

      Informatica Office 2 per direttori regionali

      Informatica Office 3 per impiegati

      Inglese per impiegati e quadri

      HACCP e Sicurezza sul luogo di lavoro Corso base per direttori di ristorazione

      HACCP e Sicurezza sul luogo di lavoro Corso avanzato per direttori di ristorazione

      Qualità, igiene e sicurezza sul lavoro per addette servizio ristorazione, cuochi e dietiste.

      Tecniche culinarie per cuochi

      Tecniche di negoziazione e vendita per manager commerciali

      Training Kaeser Manageriale per quadri neo assunti nel ruolo

      Orientamento al settore ristorativo e integrazione delle risorse umane per impiegati e quadri

      Sicurezza sul lavoro per videoterminalisti per impiegati

      Antincendio per addetti antincendio

      Primo soccorso per addetti alla gestione primo soccorso

      Valutazione e sviluppo delle prestazioni per responsabili di servizio

      Ruolo e responsabilità del Direttore di Ristorazione per direttori di ristorazione neo assunti nel ruolo

      Gestione economica dell’impianto per direttori regionali

      Il tempo come risorsa per direttori regionali

L’esito atteso è quello di sviluppare l’attenzione costante a ciò che avviene all’interno ed all’esterno dell’azienda e offrire ai diversi ruoli una formazione di tipo generale che andrà a costituire un valido patrimonio di conoscenze ampiamente utilizzabili nel mondo del lavoro.

Le parti ritengono sia utile dare visibilità all’interno dei piani formativi, oltre che alle tematiche di ordine generale, alle specificità quali ad esempio la formazione in merito a: prodotti tipici e diete speciali; corretta accoglienza dei clienti con bisogni speciali.

L’azienda si impegna a dare attuazione al piano presentato e dichiara di dare applicazione alla contrattazione collettiva vigente.

Le parti,

visto l’articolo 118 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, l’accordo per il rinnovo del CCNL Turismo del 19 luglio 2003, l’avviso n.1 del 2004 di For.Te. (fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua nelle imprese del terziario), il protocollo sulla formazione continua nel settore turismo sottoscritto da Federalberghi, Fipe, Faita, Federreti e Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL il 21 dicembre 2004;

e dopo un attento esame del piano

hanno concordato

dopo un attento esame dei piani, sulla validità degli stessi ed hanno quindi convenuto di inoltrarli a FOR.TE. per il relativo esame ed approvazione, avvalendosi dell’assistenza dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, così come previsto dalle vigenti disposizioni del POA e dell’avviso 1/2004 di FOR.TE, secondo quanto stabilito nell’accordo sottoscritto il 21 dicembre 2004 e per l’attuazione dei compiti ad esso assegnati.

Al fine di monitorare i progetti di formazione, le parti convengono di istituire un comitato paritetico di 6 componenti dei quali 3 nominati dall’ ;azienda e 3 nominati dalle OO.SS. firmatarie del presente accordo.

L’azienda, su sollecitazione delle OO.SS. valuterà la fattibilità di ulteriori piani formativi.

OO.SS Per l’impresa

FILCAMS CGIL

FISASCAT CISL

UILTuCS UIL