Oggi sciopero dei 20mila dipendenti

02/04/2010

Sciopero nazionale oggi per le lavoratrici e i lavoratori del gruppo francese della grande distribuzione Carrefour che comprende anche i punti vendita a marchio Gs e Diperdi.
Lo annuncia una nota della Filcams sottolineando che«quasi 20 mila dipendenti da circa un anno combattono con l’azienda per far valere i loro diritti: da quando, nel marzo 2009 Carrefour ha disdetto il contratto integrativo aziendale e interrotto le trattative per il rinnovo. Da quel momento», si legge ancora nel comunicato,«la situazione è andata solo peggiorando. Cessioni di punti vendita in Puglia,aperture di procedure di mobilità al centro nord,fino all’introduzione del piano aziendale del collaboratore, una brochure sostitutiva del contratto integrativo che dovrebbe regolare il rapporto lavoratore- azienda. Le cattive scelte, gli errori aziendali e la crisi economica hanno fatto si che i tagli per il riequilibrio dei conti ricadessero solo su lavoratrici e lavoratori. La disdetta del contratto integrativo comporta, tra l’altro una perdita economica: un lavoratore full-time IV livello con orario di lavoro in turno unico », conclude il sindacato del commercio della Cgil, «avrà una perdita annuale di oltre 1.100 euro».