Obiettivo Lavoro, esito incontro 10/12/2010

Testo Unitario

In data 10 dicembre 2010 si è svolto l’incontro con Obiettivo Lavoro. L’azienda ha illustrato i dati a consuntivo evidenziando come l’anno si chiuda con un utile non particolarmente significativo rispetto al 2009 e in perdita (-20%) rispetto alla media del mercato di riferimento. Le ragioni sono da imputare ai risultati negativi dei settori edilizia e sanità pubblica (da sempre di rilevante importanza per l’azienda); importanti incrementi si sono invece avuti nel settore delle politiche attive e da Obiettivo Lavoro Formazione. L’organico è rimasto stabile con 686 dipendenti in OL SpA, 31 in OLF Srl, e 35 in Intempo SpA 35.
Per il 2011 ill gruppo OL intende recuperare quote di di mercato, prevedendo un progressivo ridimensionamento della propria presenza nelle PAL a favore del “privato” e di nuove linee di business, tra cui spicca quella rivolta alle famiglie. Questo progetto ( OL Family) avrà filiali ad hoc nelle grandi città e si propone di esplorare un mercato potenzialmente interessante come quello dell’incontro domanda offerta di lavoro nel settore dell’assistenza domiciliare e della collaborazione domestica. A questo si aggiunge l’implementazione di un servizio verso i candidati e verso i clienti sempre più informatizzato ( OL Web) che si andrà ad affiancare ed integrare alle tradizionali attività commerciale e di front office. Proseguirà infine la politica di offerta di servizi integrati alle imprese, dalla formazione alla compilazione delle buste paga.
Obiettivo Lavoro ha comunicato che anticiperà il ripristino dell’orario normale di lavoro al 1 gennaio 2011, chiudendo in anticipo di circa 4 mesi l’esperienza della solidarietà.
Sempre nei primi mesi del 2011 sono previste 34 nuove assunzioni per potenziare la rete commerciale, e l’apertura entro la fine del prossimo anno di 15 nuove filiali prevalentemente al nord ( Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia Romagna).
Come OO.SS. abbiamo accolto positivamente la chiusura anticipata della solidarietà, dichiarando all’azienda che i
temi della classificazione e del corretto inquadramento del personale e l’individuazione di un sistema premiante rivolto a tutte le lavoratrici e i lavoratori, saranno le nostre priorità per il 2011 attivando un confronto costruttivo fra le parti.

In coerenza con questi presupposti, abbiamo annunciato la presentazione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale entro i primi mesi del 2011.
In allegato alla presente vi inviamo il comunicato unitario e la comunicazione aziendale della chiusura anticipata delle proroghe del Contratto di Solidarietà riguardanti le Società del Gruppo Obiettivo Lavoro.
Informiamo inoltre che il coordinamento nazionale unitario si terrà il 17 gennaio 2010 alle ore 11.00 presso la Camera del Lavoro di Bologna (Sala Celeste) Via Marconi 67.

p. La Filcams CGIL Nazionale
Cristian Sesena