OBI/BBC, esito incontro 03/03/2014

TESTO UNITARIO

il giorno 3 marzo 2014 presso l’ hotel Londra di Firenze si è tenuto il previsto incontro con direzione aziendale della obi/bbc nell’ambito delle trattative per il rinnovo del cia.

Preliminarmente la Azienda ha comunicato che in ragione del vecchio cia sono arrivati alla soglia di accesso al premio il 75% dei negozi, con una erogazione complessiva di 1.600.000 euro ( media 1750 euro ).

Come O.O. S.S. abbiamo espresso soddisfazione per i risultati della sperimentazione sul meccanismo premiante, pur segnalando alcune lacune nella erogazione.
Per quanto riguarda i negozi che non hanno raggiunto gli obiettivi l’Azienda ha dichiarato che si tratta di negozi inseriti in aree territoriali in particolare crisi .

Per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo del cia , la discussione è stata avviata con la presentazione da parte della direzione di un documento con evidenziate alcune materie. Noi abbiamo ribadito che la base della trattativa deve essere la piattaforma presentata dalle OO.SS

Il documento Aziendale contiene le seguenti materie :

premessa
relazioni sindacali
accordi precedenti
orario di lavoro
professionalità e percorsi di carriera
appalti
flessibilità
sicurezza
bonus
commissioni.

su alcuni di queste materie abbiamo rilevato convergenze, pur precisando la nostra impostazione, in particolare :
sulla premessa; sulle relazioni sindacali; sul mantenimento e miglioramento degli accordi precedenti; su i percorsi di carriera e le commissioni contrattuali su pari opportunità , formazione e organizzazione del lavoro.

Su altri punti, in particolare sulla flessibilità e sul mercato e orario di lavoro , abbiamo fatto presente che riteniamo necessario verificare l’evolversi della trattativa per il rinnovo del ccnl. Sul bonus abbiamo preso atto della posizione aziendale ribadendo che vanno utilizzati criteri oggettivi e verificabili per la individuazione ed erogazione dei premi.

In ogni caso la trattativa proseguirà il giorno 24 marzo a partire dalle ore 15 presso l’ hotel Londra di Firenze. È inoltre convocata una riunione delle Rsa a partire dalle ore 14.00 sempre presso l’hotel Londra di Firenze.

p. la Filcams Cgil Nazionale

Danilo Lelli