Nuovi vertici in Giacomelli

ItaliaOggi (Marketing/carriere)
Numero
091, pag. 19 del 17/4/2003

La società di articoli sportivi rafforza il team per lanciare un piano di sviluppo.
Nuovi vertici in Giacomelli

Di Venanzo direttore generale, Ronca al personale

Novità in casa Giacomelli sport. La società che opera nel settore della grande distribuzione di articoli sportivi ha nominato Gianluca Di Venanzo direttore generale operativo e Riccardo Ronca direttore del personale del gruppo. Entrambi i manager hanno maturato precedenti esperienze nel settore della grande distribuzione, ed entrano in Giacomelli sport con lo scopo di implementare e razionalizzare il processo di sviluppo del gruppo e l’integrazione della società con Longoni sport.

Il quarantunenne Di Venanzo, prima di arrivare in Giacomelli sport ha, nel 2000, ricoperto la carica di direttore generale di Comprabene spa, gruppo attivo nella gdo attraverso 70 special-store, 84 superette, 146 supermercati e tre ipermercati.

In precedenza, il neo direttore generale è stato, dal 1996 al 2000, direttore commerciale de Il Gigante spa, dove si occupava del coordinamento delle aree acquisiti, vendite, marketing, advertising e logistica.

Ronca, 39 anni, proviene anche lui dalla grande distribuzione, e precisamente da Auchan, dove ricopriva la carica di responsabile risorse umane regionale, mentre sempre nel gruppo francese di gdo aveva ricoperto la funzione di responsabile relazioni sindacali del gruppo.

Giacomelli sport group spa è presente in in Italia con quattro insegne, ciascuna in una fascia del mercato degli articoli sportivi: Giacomelli sport e www.giacomelli.com, presente anche in Europa; Xsport, che copre il settore calzature e Longoni, con il quale il gruppo è presente anche nel mercato degli sport tecnici specializzati.