Nuovi Progetti su Aziende multinazionali e Comitati Aziendali Europei

Roma 19.01 2015

La Filcams partecipa a due nuovi Progetti su Aziende multinazionali e Comitati Aziendali Europei, la durata sarà di due anni, 2015-2016, è stato ottenuto il co-finanziamento della Commissione Europea.
Il primo: “To BE e EWC” ha l’obiettivo di rendere disponibili dei manuali sul ruolo di sindacalisti e delegati nelle diverse fasi del processo di negoziazione, costituzione e partecipazione nei CAE; il secondo: “ITEM” ha l’obiettivo di mettere a punto un modello di corso di formazione specificatamente rivolto a tre gruppi:

1.Sindacalisti che hanno a che fare con aziende Multinazionali
    2.Delegati Sindacali (o anche RLS e…) di aziende Multinazionali
    3.Componenti, effettivi e supplenti, di CAE

Entrambi i progetti svolgeranno indagini per avere il quadro delle conoscenze attuali e dei fabbisogni formativi; in entrambi i progetti si svolgeranno riunioni alla quali saranno invitati a partecipare delegati Filcams che fanno parte di un CAE, ma anche funzionari che seguono imprese multinazionali e delegati di aziende multinazionali, sia che abbiano costituito il CAE sia che siano in procinto di farlo.
A un primo gruppo di:

-sindacalisti/e;
      -RSU-RSA, RLS;
      -di componenti CAE

sarà chiesto di partecipare ai primi corsi di ITEM che serviranno a testare il “modello” del corso che potrà essere successivamente replicato all’intera platea degli interessati.
Prossimamente saranno disponibili on line le schede dettagliate dei progetti.
Vi invitiamo fin da ora a informare i/le dirigenti e delegati/e sindacali potenzialmente interessati comunicando la disponibilità a partecipare ai progetti all’indirizzo: internazionale@filcams.cgil.it

p. il Dipartimento Politiche Globali
Giuliana Mesina e Gabriele Guglielmi