Nh Hotels, esito incontro 17/10/2011

Roma, 25 ottobre 2011

Lunedì 17 ottobre 11 si è tenuto l’incontro con la Direzione NH Hotels con l’obbiettivo di illustrare quali sono i punti qualificanti su cui si deve basare il rinnovo del CIA e per chiarire quali corrette relazioni sindacali vogliamo stabilire con questa Azienda. Nella sua introduzione, l’Azienda ha rimarcato, come già avvenuto negli incontri precedenti, alcune considerazioni di carattere economico e politico generale, facendo riferimento alla crisi che stiamo attraversando rimarcando come anch’essa ne è coinvolta. Infine pur dichiarando disponibilità a proseguire il confronto per il rinnovo del CIA ha però nuovamente dichiarato che la contrattazione deve essere innanzitutto funzionale ha risolvere lo stato di crisi che l’azienda sta attraversando e comunque rispondente alla competitività tra imprese in relazione al mercato. In risposta, come Sindacato, abbiamo nuovamente espresso il nostro dissenso sia nel merito che nel metodo tenuto da questa Azienda, su come sta affrontando i problemi della crisi in atto. Abbiamo rimarcato e rivendicato che per risolvere i problemi posti e per affrontare correttamente il rinnovo del CIA è necessario che il negoziato si svolga nel rispetto delle regole e dei ruoli delle parti. Pertanto come primo intervento necessario per il proseguo della trattativa, abbiamo chiesto all’Azienda di soprassedere nell’applicare quelle scelte intraprese unilateralmente. L’Azienda accogliendo la nostra richiesta congelando temporaneamente le decisioni unilaterali si è resa disponibile ha proseguire il negoziato.

Alla luce di quanto sopra, al fine di dare seguito alla trattativa si sono concordati 2 incontri:

il giorno 17 novembre 2011, con le sole Strutture Territoriali

il giorno 24 novembre 2011, in plenaria

luogo e ora vi saranno comunicati appena possibile

p. la Filcams Cgil Nazionale

Lucia Anile