News Filcams

Dopo due anni di incontri e trattative, nasce il CAE Altran, il comitato aziendale europeo della multinazionale francese

12/12/2018
Altran_CAE_480x226

Nel marzo 2016 si annunciava una “Nuova frontiera del Sindacato” con l’inizio dei lavori da parte della Delegazione Speciale di Negoziazione, dopo oltre 2 anni di incontri e trattative finalmente a Settembre è stato siglato l’Accordo che ha portato alla nascita del  CAE Altran, il Comitato Aziendale Europeo della multinazionale francese.
Il CAE ha formalmente preso vita il  2 Dicembre 2018 quando a Parigi i membri  indicati dai diversi paesi si sono riuniti per il primo incontro.

L’accordo raggiunto, migliorativo rispetto a quanto indicato dalla normativa europea, in particolare prevede che le parti si incontreranno due volte l’anno anziché una soltanto, questo aiuterà a costruire un clima di collaborazione e conoscenza in primis tra i diversi membri e quindi anche con l’Azienda.

Grazie ai 2 incontri all’anno, ai quali potrebbero aggiungersene altri in caso di eventi straordinari, riteniamo potrà essere garantita una giusta e tempestiva informazione e consultazione su ogni avvenimento aziendale rilevante a carattere transnazionale. Un primo “assaggio” di quelle che saranno informazioni relative a piani strategici, investimenti, lo abbiamo avuto da un fruttuoso incontro con Dominique Cerutti, CEO e Chairman di Altran.

Un altro punto molto importante è stato quello di garantire un seggio al tavolo non solo ai membri dell’ Unione Europea, ma anche alla Svizzera e alla Gran Bretagna nonostante la Brexit oltre che a tutte le nazioni con filiali da almeno 50 dipendenti.

In via definitiva il CAE è così composto:

PAESE

SEGGI ATTRIBUITI

FRANCIA

5

SPAGNA

2

GERMANIA

2

ITALIA

2

PORTOGALLO

1

REGNO UNITO*

1

PAESI BASSI

1

BELGIO

1

SVEZIA

1

REPUBBLICA CECA

1

SVIZZERA

1

ROMANIA

1

AUSTRIA

1

FINLANDIA

1

LUSSEMBURGO

SLOVACCHIA

IRLANDA

NORVEGIA

POLONIA

TOTALE

21

Nel corso dei 3 giorni di incontri a Parigi, sono state inoltre definite le cariche e i ruoli che completano gli aspetti formali che permetteranno al Comitato Aziendale Europeo di lavorare; in particolare sono state formalizzate le figure di Segretario, Vice Segretario e Membri del Comitato Ristretto.

Secretary to the EWC: Gilles Pansu – France

Vice-Secretary to the EWC : Stephan Lebecque – Belgique

Select Committee members : Adrian Brown – UK; Claudia Welling – Germany; Francisco Javier Ortiz Romero – Spain; Martijn Van Kleef – Netherland.

Il Dialogo Sociale è iniziato, sarà importante andare oltre il punto di vista aziendale ,che legittimamente guarda tutto da una prospettiva di numeri, bilanci, dividendi e chiaramente business;  il ruolo del CAE sarà quello di avere un occhio e orecchio vigile e di portare il punto di vista delle lavoratrici e lavoratori, vera risorsa dell’ Azienda, che come tale andrà sempre più valorizzata.