MyChef Ristorazione Commerciale, circolare Accordo 06/05/2020

Roma, 7 maggio 2020

Come anticipato nel coordinamento del 6 maggio 2020, abbiamo sottoscritto con MyChef un accordo in riferimento alle misure di sostegno al reddito dei lavoratori sospesi in FIS e sulle iniziative di contrasto al COVID19.

Come ricorderete, dopo alcuni accordi territoriali che prevedevano l’anticipo del trattamento di FIS ordinario e altri elementi di miglior favore rispetto alla normativa, MyChef aveva avviato una procedura nazionale per l’accesso al FIS ex art 19 dlgs 18/20, senza anticipo da parte dell’azienda, conclusasi senza accordo.

Ad oggi l’azienda ci ha comunicato che le domande presso le INPS territoriali sono state quasi tutte accolte e che alcuni pagamenti sono stati effettuati, ma dal canto nostro abbiamo continuato a chiedere misure urgenti per sostenere il reddito delle persone.
In tal senso MyChef ha dato disponibilità ad anticipare il pagamento dei ratei di quattordicesima già maturati con la mensilità di aprile, e pertanto abbiamo sottoscritto l’accordo.

Nell’intesa abbiamo anche ribadito la necessità del confronto territoriale orientato a garantire una equa distribuzione delle rotazioni e abbiamo istituito la commissione per il monitoraggio delle misure di prevenzione e contrasto del COVID19 previsto dal protocollo del 24 aprile 2020.

p. La Filcams Cgil Nazionale
Luca De Zolt