Mu.M.M.I.A, PSC, Comitato di pilotaggio del Progetto, 23.01.2013, Roma

Il 23 gennaio 2013 a Roma si riunioni il comitato di pilotaggio del Progetto:

Mu.M.M.I.A.

Multisectoral Multinationals Managing Information & Consultation Agreements.

Questo progetto ha l’obiettivo di indicare strumenti per rendere più agevole la comunicazione fra partner sindacali impegnati in settori economici diversi tra loro; e di facilitare l’esercizio di informazione, consultazione e contrattazione in imprese che, oltre ad essere multinazionali, sono anche multi-settoriali.

Iniziato il 20 settembre 2012 con il meeting di avvio che si è tenuto a Bruxelles, nei tre mesi successivi il Progetto si è sviluppato con 5 workshop nazionali: Italia, Belgio, Spagna, Turchia e Francia; i partecipanti sono stati oltre 100, 30 le aziende coinvolte, 4 le lingue dei questionari distribuiti, una cinquantina quelli finora raccolti.

In vista della Conferenza che si terrà il 17 e 18 maggio a Firenze nei Padiglioni di Terra Futura, oltre a concludere la raccolta e la sistematizzazione dei contributi scaturiti dai workshop; a continuare la diffusione dei questionari anche attraverso nuovi canali; il Comitato di pilotaggio ha deciso di avviare due ulteriori strumenti di ricerca:

-approfondire 10 casi studio aziendali
    -sviluppare 15 interviste a testimoni privilegiati individuati fra sindacalisti delle strutture europee e nazionali sia confederali, che di diverse Federazioni di Categoria.

Il Comitato di Pilotaggio ha adottato il nuovo logo, che verrà presentato alla Conferenza di Firenze.
Con l’obiettivo di implementare e migliorare la comunicazione; di favorire la disseminazione delle attività di MuMMIA si é deciso di anticipare, rispetto ai tempi indicati nel progetto, la costruzione del sito e della newsletter.

La Patnership di MuMMIA

Capofila FILCAMS-CGIL ITALY