Mu.M.M.I.A, PSC, Comitato di pilotaggio del Progetto, 05/06/2013, Bruxelles

Il 5 Giugno 2013 a Bruxelles si é riunito per l’ultima volta il comitato di pilotaggio del Progetto:

Mu.M.M.I.A.

Multisectoral Multinationals Managing Information & Consultation Agreements.

Questo ultimo Comitato aveva anche il compito di fare una valutazione su quanto fatto e su quali obiettivi sono stati raggiunti; aveva altresì il compito di proporre possibili ulteriori approfondimenti e percorsi utili a raggiungere l’obiettivo di: facilitare la costruzione di organi di informazione, consultazione e negoziare accordi in imprese multinazionali aventi la caratteristica della pluri-settorialità. Oltre ai rappresentanti dei partner e alle ospiti di UNI Europa: Birte Dedden e Anna Harvey hanno partecipato:Aline Hoffmann e Romuald-Jagodzinski di ETUI

Il progetto ha l’obiettivo di indicare strumenti per rendere più agevole la comunicazione fra partner sindacali impegnati in settori economici diversi tra loro; e di facilitare l’esercizio di informazione, consultazione e contrattazione in imprese che, oltre ad essere multinazionali, sono anche multi-settoriali.

Iniziato il 20 settembre 2012 con il meeting di avvio che si è tenuto a Bruxelles, nei tre mesi successivi il Progetto si è sviluppato con 5 workshop nazionali: Italia, Belgio, Spagna, Turchia e Francia; i partecipanti sono stati oltre 100, 30 le aziende coinvolte, 4 le lingue dei questionari distribuiti, una cinquantina quelli raccolti.

Alla Conferenza del 17 e 18 maggio a Firenze i partecipanti sono stati 88; gli oltre 30 interventi presentati sono pubblicati sul sito del progetto http://mummia.filcams.it

Il Comitato di Pilotaggio ha indicato quali azioni completare entro la data finale del Progetto (19 settembre 2013) e quali percorsi intraprendere per dare continuità di ricerca su un tema, quello della multi-settorialità di tante imprese multinazionali e delle conseguenti relazioni industriali che coinvolgono partner sindacali operanti su più settori, che ha destato interesse sempre maggiore fra i partner sindacali e negli istituti di ricerca.

La Patnership di MuMMIA

Capofila FILCAMS-CGIL ITALY