Documenti di settore

Mr. Job, esito incontro 24/10/2019

Roma, 28 ottobre 2019

In data 24 ottobre 2019, si è tenuto l’incontro con la Direzione della Soc. Coop. Mr. Job in merito ai ritardati pagamenti delle retribuzioni del mese di Settembre 2019.

Durante l’incontro la Filcams ha evidenziato che il ritardato pagamento delle retribuzioni, seppur di pochi giorni, ha messo in forte apprensione tutto il personale poiché gli appalti a cui si fa riferimento fanno parte del Consorzio Manital che, come è noto, in questo ultimi mesi sta vivendo non poche difficoltà economiche le cui ripercussioni ricadono direttamente sulle lavoratrici e lavoratori, è stato di conseguenza ribadito con estrema chiarezza come non sia accettabile che di questa situazione sia il lavoratore a subirne le conseguenze.

La Direzione Aziendale ha evidenziato che il ritardato pagamento della mensilità di Settembre è la conseguenza di un atto giudiziario operato dalla Società Euralba per il recupero di somme non ancora riscosse nel confronti di Manitalidea.

A chi rappresentava la Società, è stato evidenziato, da parte della Filcams, come l’atto giudiziario, seppur legittimo nella forma, sia da ritenersi inopportuno, ingiustificato e non trasparente perché promosso dalla Società che ha “affittato” le attività a Mr. Job, componente del medesimo Consorzio. Situazione anomala e poco chiara che, per la Filcams, va approfondita e attenzionata.

Solo dopo l’insistenza della Filcams, l’azienda ha dichiarato che nell’atto giudiziario è stato accolto solo in parte quanto richiesto da Euralba, limitando il blocco dei pagamenti ad un solo grande appalto in capo a Manitalidea. Pertanto, in queste condizioni, per l’impresa, non dovrebbero esserci problemi per la corresponsione delle spettanze del mese di Ottobre 2019.

A fronte delle notizie di stampa riguardo l’acquisizione da parte dell’azienda I.G.I. della Società Manitalidea, su sollecitazione della Filcams, il Presidente Di Mr. Job ha comunicato che nella giornata del 29 ottobre p.v. si terrà una riunione delle Società Consorziate con Manitalidea che dovrà chiarire alcuni aspetti operativi e finanziari, rispetto ai quali si riserverà di valutare l’opportunità di proseguire l’attività negli appalti acquisiti da Manitalidea.

Alla luce di quanto sopra emerso si è convenuto sull’opportunità di un nuovo incontro che si terrà il 6 novembre 2019, alle ore 15, presso la sede di Mr Job, via Bargoni 78 Roma, incontro al quale vi invitiamo ad essere presenti.

p.la Filcams Cgil Naz

Giovanni Dalò