“Mondo” Blockbuster chiude altri negozi

Pagina 15 Economia & Lavoro

Blockbuster
    Chiude altri negozi

Blockbuster, la catena di noleggio video numero uno in Usa, punta al servizio online e continuerà a chiudere negozi nel 2006. Il gruppo si aspetta profitti dall’online entro il 2007.

«Il profitto di un cliente online per noi è ancora molto attraente. Continueremo a convertire molti dei nostri clienti in utenti online dove è possibile», ha detto l’amministratore delegato, Antioco. Blockbuster, che ha sede a Dallas, è uscito perdente dalla guerra dei prezzi lo scorso anno con Netflix dopo aver speso 250 milioni di dollari per il suo servizio online nel 2004.

Netflix ha superato Blockbuster nel mercato negli ultimi 18 mesi, arrivando a 4 milioni di sottoscrittori, mentre Blockbuster Online si è fermata a un milione ed è stata piagata da problemi di debiti. Antioco ha predetto che il 2006 dovrebbe essere un anno migliore per le vendite e il noleggio nei negozi, ma ha aggiunto che la società è impegnata per tagliare in modo significativo le spese generali e amministrative e di voler raddoppiare la dimensione del suo servizio online entro la fine dell’anno.