MODENA: LUNEDÌ 19 OTTOBRE SCIOPERANO GLI ADDETTI DI PULIZIA DEGLI UFFICI POSTALI

14/10/2009

Modena: lunedì 19 ottobre scioperano gli addetti di pulizia degli uffici postali

Sciopero di 8 ore lunedì 19 ottobre degli oltre 40 lavoratori, in prevalenza donne, degli appalti di pulizia presso le Poste di Modena e provincia proclamato dal sindacato Filcams Cgil contro i ritardi e i mancati pagamenti degli stipendi. Lo sciopero prevede anche un presidio di lavoratrici e sindacati davanti all’ufficio di Modena Centro in via Emilia per tutta la mattina.

Lavoratrici e Filcams Cgil contestano la scarsa affidabilità della ditta appaltatrice la Srl Iniziative Ambientali di Roma, chiedono che si ponga fine al più presto allo stato di incertezza sulle retribuzioni delle lavoratrici e auspicano che tutte le parti in causa si attivino per trovare al più presto una veloce soluzione.

“L’appalto alle Poste è storicamente un appalto molto travagliato” spiega Adriano Montorsi della Filcams Cgil “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un continuo alternarsi negli appalti di diverse ditte, che sono riuscite a vincere garantendo al committente prezzi stracciati. Queste ditte al momento dell’assunzione dell’appalto non fanno alcun problema e assumono tutti i lavoratori, ma dopo qualche mese si rivelano poco affidabili, riservando ai lavoratori e alle lavoratrici trattamenti ai limiti della legalità, ritardando il pagamento degli stipendi, sino a sospendere il pagamento vero e proprio delle ultime mensilità.”

A Modena e provincia la ditta appaltatrice non ha pagato la quattordicesima, le buste di agosto e settembre. Di fronte alla proclamazione dello stato di agitazione e dello sciopero, c’è stato un tentativo di prendere tempo, liquidando a tre lavoratrici il saldo di quanto effettivamente dovuto.