MP Mirabilia, circolare Atto Aggiuntivo MBAC 29/03/2005

Roma, 29 marzo 2005

Oggetto: Mirabilia – Atto aggiuntivo MBAC

In data 24/03/2005 e’ stato sottoscritto il testo dell’Atto Aggiuntivo alla Convenzione del 26/10/2000, alla presenza delle OO.SS., dal Ministero per i Beni Culturali e la Società M.P.Mirabilia, a conclusione di una forte fase di pressione condotta del personale interessato unitamente alle OO.SS..

Con tale “Atto” il MBAC, sensibile alla situazione dei lavoratori (ex LSU) che da quattro mesi non percepiscono la retribuzione, ha impegnato l’ ;Azienda:

      • Prioritariamente a regolarizzare la situazione nei confronti dei propri dipendenti e ad assicurare in futuro la corresponsione regolare del salario con cadenza mensile ;
      • Anche a tale scopo il Ministero dispone il ripristino del contributo finanziario pubblico fino al termine della Convenzione (31/10/05);
      • Ovviamente il Ministero richiede all’azienda un comportamento produttivo tale da assicurare un avanzamento e conclusione del “Progetto” nei tempi stabiliti dalla Convenzione.

Circa il recupero dell’arretrato, la Società Mirabilia si è impegnata a corrispondere ai propri dipendenti le mensilità di dicembre 2004 e gennaio 2005 entro il prossimo 31 marzo; mentre per quanto riguarda le mensilità di febbraio e marzo il pagamento dovrà avvenire entro il prossimo 12 aprile.

Se da un lato “l’Atto Aggiuntivo” risolve l’aspetto relativo al pagamento dei salari, nell’auspicio che l’Azienda lo rispetti integralmente, dell’altro rimane ancora aperta la questione della stabilizzazione occupazionale dopo la scadenza della convenzione.

La problematica è già stato da noi, contestualmente, posta al MBAC che ha assicurato la convocazione, quanto prima, del tavolo tecnico/politico che riguarda in ogni caso tutte le ATI.

Mentre ci riserviamo notizie sugli sviluppi della situazione generale, Vi invitiamo a volerci tenere informati circa il rispetto da parte della Società Mirabilia del contenuto e degli impegni assunti con l’Atto Aggiuntivo.

p/la FILCAMS p/la FISASCAT p/la UILTuCS
Marconi Falcone Vargiu