Ministero dell’Interno Lettera unitaria richiesta incontro, Gara di appalto servizi di pulizia

Roma 30 Novembre 2010

Anticipata via fax

                              Spett/le Ministero dell’Interno
                              Dipartimento della Pubblica Sicurezza
                              Direzione Centrale per i servizi di ragioneria
                              Servizio vettovagliamento e pulizia
                              00184 – ROMA – P.za del Viminale,1

Scriviamo in merito alla gara di appalto in oggetto.

Nei contenuti del bando infatti, emergono diverse problematiche ed in particolare si manifesta un considerevole taglio dei servizi, connesso ad una contrazione della base d’asta ridotta del 50% rispetto alla medesima gara indetta nell’anno 2005/5 93-092386 aggiudicata con scadenza 31/12/2007.

Chiaramente ciò determinerà la drastica riduzione dei livelli occupazionali e questo, inevitabilmente, avrà gravi ripercussioni sulla qualità del servizio e sulla pulizia e la sicurezza degli ambienti, oltre a causare il concreto presupposto di licenziamenti per le lavoratrici ed i lavoratori del settore nel settore.

In precedenza, nel medesimo merito, è intervenuto l’ente bilaterale del settore ( ONBSI ) con lettera del 11 ottobre 2010 ns p. n. 80 / 2010, segnalando altresì la non congruità così come prevista dalla L. 163/06, in aggiunta a diverse altre anomalie riferite in relazione alla normativa vigente e quindi il mancato rispetto delle tabelle di costo del settore emanate con decreto dal Ministero del Lavoro.

In considerazione della gravità di quanto suesposto, con la presente, siamo a richiedere con massima urgenza un incontro prima dell’aggiudicazione dell’appalto.

In attesa di cortese riscontro, inviamo distinti saluti.

FILCAMS/CGIL FISASCAT/CISL UILTRASPORTI
(Elisa Camellini) (Alfredo Magnifico) (Marco Verzari)