Milano. Ken Loach all’Ikea

17/04/2002

CORSICO — Lo sciopero che ieri mattina

CORSICO — Lo sciopero che ieri mattina ha visto scendere in piazza più di 2 milioni di persone, non è stato altro che l’atto finale di un lungo periodo di informazione e preparazione messo in atto dai sindacati. I lavoratori Ikea, per esempio, oltre ad aver ricevuto le solite notizie a carattere generale, hanno assistito alla proiezione del film «Pane e rose» di Ken Loach. «Programmato con non poche fatiche per poter far conciliare tutti gli orari – ha commentato Massimo Ponzo – Il film è adatto al momento attuale visto che tratta delle precarie condizioni in cui anni, anni fa, lavoravano gli immigrati negli Stati Uniti. Alla proiezione ha contribuito la «Filcams Cgil», il sindacato che domina all’interno dell’azienda. Ha infatti pagato i diritti d’autore per la messa in onda del film». La lotta all’Ikea non è terminata ieri. Il 19 aprile, infatti, è previsto un incontro con i dirigenti della multinazionale sul problema delle casse.

Fr.S.