Mercedes-Benz Italia, esito coordinamento 29/03/2016

Roma 31.03.2016

Il 29 marzo 2016, alla presenza di dirigenti e delegati sindacali di Roma e Milano si è tenuto il Coordinamento Nazionale Filcams del Gruppo Mercedes-Benz.
Nell’ambito dell’esercizio del diritto-dovere di informazione da parte dei componenti CAE, con la relazione della Rappresentanza Italiana nel Comitato Aziendale Europeo, siamo stati informati in merito al progetto “Transforming Europe” che prevederebbe la concentrazione di alcune posizioni a Stoccarda con importanti trasformazioni per il settore “Vetture”; tale progetto contemplerebbe anche il trasferimento di funzioni nel marketing, nell’usato, nella Rete e nell’aftersales. Parallelamente, si starebbe lavorando ad un progetto di ottimizzazione delle Filiali, una parte importante delle quali potrebbe essere trasformata/ceduta come già avvenuto in altri Paesi , ad es. in Francia e in Spagna.
Un ulteriore progetto riguarderebbe anche: Van e Truck.
A fronte di questi processi già in corso, si è ritenuta urgente l’apertura di un confronto sindacale con la Direzione della Capogruppo Mercedes–Benz Italia SpA.
Nel corso della riunione si è inoltre valutata positivamente la possibilità di:
-Costituire il Coordinamento Nazionale Filcams di Mercedes-Benz Italia SpA, che possa coinvolgere anche le altre strutture sindacali del settore e degli altri settori coinvolti;
-Di prendere contatto con le Federazioni Sindacali degli altri Paesi che hanno rappresentanti nel Gruppo di lavoro vendite del CAE, del quale fanno parte i Paesi con il maggior peso “commerciale” in Europa: Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Danimarca e Svezia; oltre a mantenere i contatti e la collaborazione con le Federazioni Sindacali Europee dell’Industria e del Commercio e con le rispettive Federazioni Nazionali coinvolte;
-valutare la possibilità di avere un contratto integrativo “ombrello” per gli aspetti generali e che possa mantenere le specificità delle realtà aziendali, territoriali e di attività svolte, ad es. Vendita, piuttosto che logistica o finanza.

P.Filcams CGIL Nazionale
Gabriele Guglielmi