Roma, 3 febbraio 2003

Oggetto: MercatoneUno Services SpA, sede e magazzini, Sistemi di controllo audiovisivi; richiesta di incontro

Raccomandata A.R.
anticipata via fax

Spett.Le Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

- Direz. Generale Tutela Condizioni di Lavoro
                                      c.a. Dott. Paolo Onelli

- Direz. Generale Impiego Servizio Per i Problemi dei
                                        Lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie
                                        c.a. Dott. Alberto Reitano

- Divisione IV
                                        c.a. Dott. Domenico Carnevale

- Divisione VII
                                        c.a. Dott. Paolo Pennesi
                                        Via Pastrengo, 22
                                        00185 Roma

- Divisione VIII
                                        c.a. Dott.sa Erminia Viggiani
                                        00192 Roma

In allegato alla presente trasmettiamo la Lettera Circolare che il Ministero del Lavoro (Div. VII) ha inviato alle Direzioni Provinciali del Lavoro in data 11 novembre 2002 e a MercatoneUno Services SPA in data 12 novembre 2002, in materia di controlli a distanza. (Allegato 7) e della quale, le scriventi OO.SS. ne sono "casualmente" venute a conoscenza in data 23 gennaio 2003.

Nel ricordare che:

- in data 8 aprile 2002 abbiamo avanzato all’Amministratore Delegato di Mercatone Uno services la richiesta di incontro (Allegato 1)

- il 3 giugno 2002 sporgiamo la denuncia al Ministero del Lavoro Divisione VII (inviata per conoscenza anche all’Amministratore Delegato di MercatoneUno Services) con la quale, oltre a: segnalare che il sistema di controllo é centralizzato e quindi non consente alcun controllo al livello di unità produttiva; ad invitare il Ministero a svolgere la propria attività ispettiva , ribadiamo la disponibilità delle Organizzazioni Sindacali ad incontrare l’azienda, anche in sede ministeriale, allo scopo di discutere tale problematica (Allegato 2) . Da parte della Divisione VII, come da parte dell’Azienda, non riceviamo risposta.

- il 26 giugno 2002 Filcams Fisascat Uiltucs formulano una nuova richiesta di convocazione delle parti scrivendo alla Divisione VIII del Ministero (Allegato 3)

- il 18 luglio 2002 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Divisione VIII convoca MercatoneUno Services SpA e Filcams Fisacat Uiltucs per il giorno 23 luglio 2002 per discutere, tra l’altro, anche di "SISTEMI DI CONTROLLO AUDIOVISIVI" (Allegato 4)

- l’azienda non si é presentata a tale convocazione, e il 23 luglio 2002 e di tale riunione viene redatto verbale (Allegato 5) ; nella stessa giornata la delegazione sindacale ha illustrato la situazione anche presso la Divisione IV del Ministero

- il 26 Agosto 2002 la Direzione IV del MInistero del Lavoro, a seguito dell’incontro avuto in data 23 luglio 2002; nonché del fatto di aver ricevuto, in data 24 luglio 2002, copia della denuncia del 3 giugno 2002 indirizzata alla Divisione VII; ci comunica, fra l’altro: "il dato normativo non dà spazio alla possibilità di adottare provvedimenti globali a livello nazionale"; ed anche "Quest’ufficio, é competente a svolgere, su ricorso degli interessati, il procedimento di riesame dei provvedimenti adottati dalle DPL ai sensi dell’art. 4 legge n. 300/70". Ricorsi che sono stati in alcuni casi avanzati, come rileva la stessa nota. (Allegato 6)

Nel corso del coordinamento nazionale del 23 gennaio 2003 , nel quale erano presenti numerose RSA,-RSU nominate ed elette presso vari magazzini di MercatoneUno; e le strutture sindacali Territoriali, apprendiamo che, ciononstante, e senza alcuna informazione alle OO.SS, né ; nazionali, né territoriali nè alle RSA-RSU, il Ministero del Lavoro Divisione VII ha trasmesso all’azienda la circolare in Allegato 7; apprendiamo altresì che gli impianti sono stati installati e messi in funzione, spesso, senza rispettare le indicazioni fornite dalla Divisione VII protocollo 1697, quali ad es. mancanza dell’indicatore luminoso in luogo visibile ai dipendenti; duplicati custoditi non in busta sigillata, mancata informazione del personale dipendente, mancata consegna della password al " ;rappresesentante scelto dal personale dipendente"; come non risulta che da parte delle DPL che hanno rilasciato, su tali indicazioni, le autorizzazioni, sia effettuato sistematicamente il controllo della corretta appplicazione di tali indicazioni.

Per quanto sopra, riservandoci ogni altra azione a tutela, nel chiedere la sospensione di ogni autorizzazione all’installazione del sistema di video sorveglianza di cui all’oggetto, le scriventi OO.SS. chiedono la convocazione di un incontro congiunto con le tre Divisioni in indirizzo e, auspicabilmente, con anche la presenza del rappresentante dell’azienda in oggetto.

In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti.

p. La FILCAMS-CGIL p. La FISASCAT-CISL p. La UILTuCS-UIL
    Gabriele Guglielmi Marcello Pasquarella Antonio Vargiu

All.7

MercatoneUno -All 1- Video controllo, richiesta incontro.rtfMercatoneUno -  All 2 - denuncia ai sensi degli artt 4 e 38 della legge 300-70.rtfMercatoneUno - All 3 - Richiesta di convocazione delle Parti.rtfMercatoneUno - All 4 - ConvMin23luglio2002.pdf