MERCATONEUNO: SABATO 30 NOVEMBRE SCIOPERO

27/11/2002

FILCAMS-CgilFISASCAT-CislUILTUCS-Uil
Federazioni lavoratori commercio turismo servizi

27 novembre 2002

MERCATONEUNO: SABATO 30 NOVEMBRE SCIOPERO

Sabato 30 i tremila dipendenti MercatoneUno, catena specializzata in arredamento, un’ottantina di negozi sparsi su tutta la Penisola, saranno in sciopero.
“Uno sciopero inevitabile” dice il coordinamento nazionale dei delegati sindacali “poiché l’azienda scappa”. Filcams Fisascat Uiltucs hanno inviato ad aprile la piattaforma per il contratto integrativo, “ma l’azienda non ha nemmeno risposto”, dicono i sindacalisti.
Un’altra vertenza, “vertenza grave” – sottolineano i sindacalisti –, è relativa ai sistemi di video-sorveglianza montati nei negozi “senza il minimo rispetto delle procedure previste dalla legge”.
Sul contratto integrativo e sulla vertenza delle telecamere di sorveglianza, Filcams Fisascat Uiltucs hanno chiesto al ministero del Lavoro di esercitare la mediazione. Ma MercatoneUno non si è presentato alla convocazione del ministero.
Dopo la giornata di sciopero, nuova convocazione del coordinamento nazionale il 5 dicembre per l’esame della situazione e per mettere in cantiere nuove iniziative.