MERCATONE UNO SERVICES/SEMERARO ARREDAMENTI – 22/06/2000 (C4030)- Modena Brescia

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Provvedimento
C4030 – MERCATONE UNO SERVICES/SEMERARO ARREDAMENTI

DATI GENERALI:
tipo Non avvio istruttoria
numero 8417
data 22/06/2000
PUBBLICAZIONE:
Bollettino n. 25/2000

Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)


- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti ( esito: Non violazione)


Testo Provvedimento

Provvedimento n. 8417 ( C4030 ) MERCATONE UNO SERVICES/SEMERARO ARREDAMENTI

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 22 giugno 2000;

SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTO l’atto della società Mercatone Uno Services Spa, pervenuto in data 5 giugno 2000;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Le parti

Mercatone Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), società con sede legale ad Argelato (Bo), è la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti principalmente nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona. La società fornisce alle proprie partecipate e affiliate il marchio "MERCATONE UNO", nonché una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l’utilizzazione del marchio stesso che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali localizzate prevalentemente in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 1998 MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 713 miliardi di lire.

Semeraro Arredamenti Spa è una società, con sede legale ad Erbusco (Bs), attiva principalmente nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa. Fra le proprie strutture commerciali rientra un punto vendita ubicato in Sorbara di Bonporto, in provincia di Modena, che costituisce il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione in esame.
Nel 1998 il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione in esame ha realizzato un fatturato di circa 6 miliardi di lire.


2. Descrizione dell’operazione

L’operazione comunicata consiste nell’acquisizione da parte di MERCATONE UNO del ramo d’azienda costituito da un punto vendita ubicato in Sorbara di Bonporto, in provincia di Modena.


3. Qualificazione dell’operazione

L’operazione, in quanto comporta l’acquisizione del controllo di una parte d’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate dall’operazione è superiore a 714 miliardi di lire.


4. Valutazione della concentrazione

I prodotti interessati dall’operazione in esame sono i mobili e complementi d’arredo, sulla vendita dei quali sono focalizzate le vendite del ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione, ed altri articoli per la casa.
Il mercato rilevante per la presente operazione può pertanto essere considerato come quello della distribuzione commerciale di mobili e complementi d’arredo, la cui dimensione geografica è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e in particolare dall’importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita. In prima approssimazione se ne può considerare una dimensione geografica di ampiezza provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio.
A seguito dell’operazione la quota di mercato dell’acquirente nella provincia di Modena passa dall’11% circa al 12% circa nel mercato della distribuzione di mobili e complementi d’arredo.
L’operazione in esame non risulta pertanto idonea a produrre effetti significativi sulla struttura concorrenziale del mercato interessato.

RITENUTO, pertanto, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;


DELIBERA

di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.


p.IL SEGRETARIO GENERALE
Piero Fattori
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro
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