MERCATONE UNO SERVICES/IPERMERCATO MAGA- 09/11/2000 (C4257) – Viterbo

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Provvedimento
C4257 – MERCATONE UNO SERVICES/IPERMERCATO MAGA

DATI GENERALI:
tipo Non avvio istruttoria
numero 8882
data 09/11/2000
PUBBLICAZIONE:
Bollettino n. 45/2000

Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)


- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti ( esito: Non violazione)


Testo Provvedimento

Provvedimento n. 8882 ( C4257 ) MERCATONE UNO SERVICES/IPERMERCATO MAGA

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 9 novembre 2000;

SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTA la comunicazione della società Mercatone Uno Services Spa, pervenuta in data 23 ottobre 2000;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Le parti

M.D.P. Srl ( di seguito MDP) è una società con sede legale in Roma, attiva nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di generi non alimentari. Essa è direttamente controllata dalla società Mercatone Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), società con sede legale ad Argelato (BO), che rappresenta la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti principalmente nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona. La società capogruppo fornisce alle proprie partecipate e affiliate una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l’utilizzazione del marchio che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate prevalentemente in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 1999 MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 956 miliardi di lire.

IPERMERCATO MAGA Srl è una società, con sede legale a Viterbo, attiva nella grande distribuzione commerciale, principalmente di articoli casalinghi e tessili, di giocattoli e prodotti di cartoleria e mobili e complementi di arredo. La società è controllata da alcune persone fisiche. Fra le proprie strutture commerciali rientra un punto vendita ubicato in Viterbo, S.S. Cassia Nord km. 88,400, con una superficie complessiva di vendita al pubblico di mq. 4.200, che costituisce l’oggetto dell’acquisizione in esame.
Nel 1999 il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione ha realizzato un fatturato di circa 7 miliardi di lire.


2. Descrizione dell’operazione

L’operazione comunicata consiste nell’acquisizione, da parte di MDP, del ramo d’azienda di proprietà dell’IPERMERCATO MAGA Srl costituito dal punto vendita ubicato a Viterbo.
Il punto vendita acquistato sarà gestito sotto l’insegna "MERCATONE UNO" .
Il contratto di acquisto di ramo di azienda prevede, inoltre, un patto di non concorrenza tra le parti in forza del quale il venditore si impegna per un periodo di 5 anni a partire dal perfezionamento del contratto a non svolgere né direttamente, né indirettamente, nell’ambito del territorio del Lazio e delle province limitrofe a quelle di Viterbo, qualsivoglia attività uguale o affine a quella ceduta.


3. Qualificazione dell’operazione

L’operazione, in quanto comporta l’acquisizione del controllo di parte di un’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate dall’operazione è superiore a 714 miliardi di lire.
Il patto di non concorrenza costituisce una restrizione accessoria all’operazione in quanto volto a garantire il trasferimento all’acquirente del valore completo delle attività oggetto del conferimento; esso pertanto rientra nell’ambito di valutazione della presente operazione .


4. Valutazione della concentrazione

I prodotti interessati dall’operazione in esame sono gli articoli casalinghi e tessili, i giocattoli e i prodotti di cartoleria commercializzati attraverso il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione.
I mercati del prodotto rilevanti per la presente operazione possono essere pertanto considerati quelli della distribuzione commerciale attraverso grandi superfici di vendita di articoli casalinghi e tessili, di giocattoli e prodotti di cartoleria e mobili e complementi d’arredo. La dimensione geografica di tali mercati è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e in particolare dall’importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita.
In prima approssimazione si può considerare una dimensione geografica del mercato di ampiezza provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio. Nel caso di specie, il mercato geografico interessato dall’operazione è quello della provincia di Viterbo.
Nell’ambito di tale provincia il gruppo cui appartiene la società acquirente avrà in tutti i mercati interessati, una volta conclusa l’operazione, una quota di mercato inferiore al 3%. L’operazione, pertanto, non appare in grado di modificare in modo significativo la struttura concorrenziale dei mercati interessati.

RITENUTO, pertanto, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;


DELIBERA

di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.
Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.


IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro
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