MERCATONE UNO SERVICES/EMPORIO CASA – 09/01/2001(C4367)

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C4367 – MERCATONE UNO SERVICES/EMPORIO CASA


DATI GENERALI
tipo
Non avvio istruttoria
numero
9092
data
09/01/2001

PUBBLICAZIONE

Bollettino n.
1-2/2001


-Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)
- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti (esito: Autorizzazione)


-Testo Provvedimento


      Provvedimento n. 9092
      ( C4367 ) MERCATONE UNO SERVICES/EMPORIO CASA

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 9 gennaio 2001;

SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTA la comunicazione della società Mercatone Uno Services Spa, pervenuta in data 19 dicembre 2000;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Le parti

S.E.P.A.M. Srl (Società Emiliana Progetti Aziendali Modena Srl-di seguito SEPAM) è una società con sede legale in Argelato (BO), attiva nella commercializzazione di mobili e affini. Essa è direttamente controllata dalla società Mercatone Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), società con sede legale ad Argelato (BO), che rappresenta la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti, principalmente, nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona. La società capogruppo fornisce alle proprie partecipate e affiliate una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l’utilizzazione del marchio che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate, prevalentemente, in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 1999
MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 956 miliardi di lire.

EMPORIO CASA Srl (in seguito EMPORIO CASA) è una società, con sede legale a Ravenna, attiva nella grande distribuzione commerciale di mobili e complementi d’arredo. Fra le proprie strutture commerciali rientra un punto vendita ubicato in Ravenna, Loc. Bassette, con una superficie complessiva di vendita al pubblico di circa mq. 1.500, che costituisce l’oggetto dell’acquisizione in esame.
Nel 1999 il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione ha realizzato, in Italia, un fatturato di circa 2,5 miliardi di lire.


2. Descrizione dell’operazione

L’operazione comunicata consiste nell’acquisizione, da parte di SEPAM, del ramo d’azienda di proprietà della società EMPORIO CASA costituito dal punto vendita ubicato in località Bassette (Ravenna).
Il punto vendita acquistato sarà gestito sotto l’insegna "TRE STELLE" che costituisce uno dei principali marchi utilizzati dalla rete
Mercatone Uno.
Il contratto di acquisto di ramo di azienda prevede, inoltre, un patto di non concorrenza tra le parti, in forza del quale il venditore si impegna per un periodo di 5 anni a partire dalla data di stipula del contratto a non svolgere né direttamente, né indirettamente, nell’ambito del territorio del Comune di Ravenna, qualsivoglia attività uguale o affine a quella ceduta.


3. Qualificazione dell’operazione

L’operazione, in quanto comporta l’acquisizione del controllo di parte di un’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate dall’operazione è superiore a 714 miliardi di lire.
Il patto di non concorrenza costituisce una restrizione accessoria all’operazione in quanto volto a garantire il trasferimento all’acquirente del valore completo delle attività oggetto del conferimento; esso pertanto rientra nell’ambito di valutazione della presente operazione .


4. Valutazione della concentrazione

I prodotti interessati dall’operazione in esame sono i mobili e i complementi d’arredo commercializzati attraverso il ramo d’azienda oggetto dell’acquisizione.
Il mercato del prodotto rilevante, ai fini della valutazione della presente operazione, può essere considerato, pertanto, quello della distribuzione commerciale attraverso grandi superfici di vendita di mobili e complementi d’arredo. La dimensione geografica di tale mercato è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e, in particolare, dall’importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita.
In prima approssimazione si può considerare una dimensione geografica del mercato di ampiezza provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio. Nel caso di specie, il mercato geografico interessato dall’operazione è, pertanto, quello della provincia di Ravenna.
Con riferimento a tale mercato la quota di mercato del gruppo cui appartiene la società acquirente, una volta conclusa l’operazione, passerà dal 7% circa al 9%. L’operazione, pertanto, non appare in grado di apportare significative modifiche alla struttura concorrenziale del mercato interessato.

RITENUTO, pertanto, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

DELIBERA

di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.


IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro

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