MERCATONE UNO SERVICES/CENTRO PATRIARCA – 21/06/2001 (C4659) PN

Provvedimento
C4659 – MERCATONE UNO SERVICES/CENTRO PATRIARCA

DATI GENERALI:
      tipo
Non avvio istruttoria
      numero
9684
      data
21/06/2001
PUBBLICAZIONE:
      Bollettino n.
25/2001


-Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)

- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti ( esito: Autorizzazione)


-Testo Provvedimento


      Provvedimento n. 9684
      ( C4659 ) MERCATONE UNO SERVICES/CENTRO PATRIARCA

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA del 21 giugno 2001;

SENTITO il Relatore Professor Marco D’Alberti;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTA la comunicazione della società Mercatone Uno Services Spa, pervenuta in data 4 giugno 2001;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Le parti

M. QUARANTACINQUE Srl-di seguito QUARANTACINQUE-è una società con sede legale a Imola (BO), direttamente controllata dalla società Mercatone Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), società con sede legale ad Argelato (BO), che rappresenta la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti, principalmente, nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona. La società capogruppo fornisce alle proprie partecipate e affiliate una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l’utilizzazione del marchio che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate, prevalentemente, in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 1999 MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 956 miliardi di lire.

CENTRO PATRIARCA Srl (in seguito CENTRO PATRIARCA) è una società di compravendita e costruzioni di immobili, con sede legale a Pordenone, attualmente inattiva. Fra le proprie strutture commerciali rientra un punto vendita ubicato in Reana del Rojale (PN), con una superficie complessiva di vendita al pubblico di circa mq. 4.500, che costituisce l’oggetto dell’acquisizione in esame.
La società che dispone di una Licenza Amministrativa per l’attività di commercio al minuto in sede fissa di prodotti non alimentari non ha esercitato fino a questo momento la sua attività caratteristica.


2. Descrizione dell’operazione

L’operazione comunicata consiste nell’acquisizione, da parte di QUARANTACINQUE, del ramo d’azienda di proprietà della società CENTRO PATRIARCA costituito dal punto vendita ubicato nel Comune di Reana del Rojale (PN).
A seguito dell’operazione l’immobile, ristrutturato e reso conforme al lay-out caratteristico dei punti vendita del gruppo, sarà gestito con l’insegna MERCATONE UNO.
L’operazione prevede, altresì, la volturazione in capo alla società Quarantacinque della Licenza Amministrativa per il commercio al minuto di prodotti alimentari presso il punto vendita oggetto dell’acquisizione, acquisita pochi mesi prima della cessione dalla società CENTRO PATRIARCA.


3. Qualificazione dell’operazione

L’operazione, in quanto comporta l’acquisizione del controllo di parte di un’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate dall’operazione è superiore a 730 miliardi di lire.


4. Valutazione della concentrazione

Il settore interessato dall’operazione, ai fini della valutazione della presente operazione, può essere considerato quello della grande distribuzione commerciale attraverso ampie superfici di vendita di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona in cui opera il MERCATONE UNO.
La dimensione geografica dei mercati di questo settore è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e, in particolare, dall’importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita.
In prima approssimazione si può considerare che tali mercati abbiano una dimensione provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio. Nel caso di specie, il punto vendita acquisito si trova nella provincia di Pordenone, pertanto il mercato geografico rilevante può essere identificato con il territorio di detta provincia.
L’operazione comunicata non appare idonea a produrre effetti restrittivi della concorrenza, considerato che mentre la società acquirente opera nella distribuzione commerciale di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa, l’acquisita non è presente in detti mercati. Inoltre MERCATONE UNO, attualmente non ha punti vendita nella provincia di Pordenone e pertanto si ritiene che l’operazione non sia suscettibile di produrre effetti di rilievo sui mercati sopraindividuati.

RITENUTO, pertanto, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

DELIBERA

di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.


IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro

* * *

————————————————————————

http://www.filcams.cgil.it