MERCATONE UNO SERVICES/CASAMERCATO DI ROMAGNANO – 08/02/2001 (C4434 )

http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/DSAP_287.NSF/799f5cc75ca61b4dc125652a0030642d/4f43ae6f868286f5c1256a03002e395b?OpenDocument&Highlight=2,mercatone

C4434 – MERCATONE UNO SERVICES/CASAMERCATO DI ROMAGNANO


DATI GENERALI
tipo
Non avvio istruttoria
numero
9205
data
08/02/2001

PUBBLICAZIONE

Bollettino n.
6/2001


-Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)
- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti (esito: Autorizzazione)


-Testo Provvedimento


      Provvedimento n. 9205
      ( C4434 ) MERCATONE UNO SERVICES/CASAMERCATO DI ROMAGNANO

      ( C4435 ) MERCATONE UNO SERVICES/MAGAZZINI GARAVAGLIA

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO

NELLA SUA ADUNANZA dell’8 febbraio 2001;

SENTITO il Relatore Professor Nicola Occhiocupo;

VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;

VISTE le due comunicazioni della società Mercatone Uno Services Spa, pervenute in data 19 gennaio 2001;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Le parti


Mercatone
Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), società con sede legale ad Imola (BO), è la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti, principalmente, nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona. La società fornisce alle proprie partecipate e affiliate una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l’utilizzazione del marchio che la gestione complessiva. MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate prevalentemente in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 1999
MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 956 miliardi di lire.

Casamercato di Romagnano Spa è una società con sede legale a Romagnano Sesia (NO), attiva nel commercio al dettaglio di mobili, articoli casalinghi, elettrodomestici, apparecchi radio e televisivi e affini. La propria struttura commerciale è costituita da un punto vendita ubicato a Romagnano Sesia (NO).
Nel 1999 la società ha realizzato un fatturato di circa 8,5 miliardi di lire.

Magazzini Garavaglia Srl è una società, con sede legale a Trecate (NO), attiva nel commercio al dettaglio di mobili, articoli casalinghi, elettrodomestici, apparecchi radio e televisivi e affini. La propria struttura commerciale è costituita da un punto vendita ubicato a Trecate (NO), che costituisce oggetto dell’operazione in esame.
Nel 1999 la società ha realizzato un fatturato di circa 6,6 miliardi di lire.


2. Descrizione delle operazioni

Le operazioni comunicate consistono nell’acquisizione, da parte di MERCATONE UNO:
a. della totalità delle azioni di Casamercato di Romagnano Spa;
b. del ramo di azienda della società Magazzini Garavaglia Srl costituito dal punto vendita ubicato in Trecate (NO).
I due punti vendita acquistati saranno gestiti sotto l’insegna "
MERCATONE UNO".


3. Qualificazione delle operazioni

Le due operazioni, in quanto comportano l’acquisizione del controllo di un’impresa e di parte di un’impresa, costituiscono concentrazioni ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Esse rientrano nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, e sono soggette all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate dall’operazione è superiore a 714 miliardi di lire.


4. Valutazione della concentrazione

I prodotti interessati dalle operazioni in esame sono quelli commercializzati dalle imprese oggetto dell’acquisizione, costituiti principalmente da: articoli casalinghi e tessili, mobili e complementi d’arredo, elettrodomestici e elettronica di consumo e prodotti per il fai-da-te.
I mercati del prodotto rilevanti per le presenti operazioni possono essere pertanto considerati quelli della distribuzione commerciale di articoli casalinghi e tessili, di mobili e complementi d’arredo, di elettrodomestici ed elettronica di consumo e di prodotti per il fai-da-te.
La dimensione geografica di tali mercati è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e, in particolare, dall’importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita; in prima approssimazione, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio, se ne può considerare una dimensione di ampiezza provinciale, che nel caso di specie corrisponde alla provincia di Novara.
A seguito delle presenti acquisizioni il gruppo acquirente deterrà una quota del 10% circa nel mercato dei mobili e dei complementi d’arredo e del 6% circa nel mercato degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, mentre la sua quota resterà inferiore al 5% negli altri mercati interessati.
Le operazioni in esame non risultano pertanto idonee modificare in modo significativo la struttura concorrenziale dei mercati interessati.


RITENUTO, pertanto, che le operazioni in esame non determinano, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

DELIBERA

di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato.

Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.


IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro

————————————————————————

http://www.filcams.cgil.it