Mercatone Business – Nota esplicativa accordi 7-08-2012

Care compagne, cari compagni,

come deciso nel corso dell’incontro del 01 agosto con Mercatone Business, abbiamo sottoscritto i seguenti accordi:

-riduzione orario del tempo pieno del personale di sede da 40 ore a 38;
    -applicazione dei Cds al personale di sede;
    -applicazione dei Cds ai punti vendita Tre Stelle.

Per quanto attiene ai Cds per il personale di sede, come vedrete, le riduzioni previste sono applicate in maniera molto più semplice e lineare, essendo presenti soprattutto full time e non avendo le necessità di coperture orarie dei punti vendita, ad eccezione di alcuni periodi del mese o dell’anno, in relazione ai reparti ed alle attività da svolgere (es. paghe, fatturazione, ecc.). Per quanto riguarda le modalità di attuazione ed il confronto con le OO.SS, si rimanda al verbale di accordo generale ed alle regole già condivise. I punti vendita Tre Stelle sono 8, di cui: uno ad Ancona, uno a Torino, e sei in Emilia Romagna. Anche per questi, l’applicazione dei Cds avverrà esattamente come per i punti vendita Mercatone Business:

-accordo generale ed applicazione delle regole in esso contenute, successivamente accordo sottoscritto in data 01 agosto.

Infine abbiamo sottoscritto una breve intesa che precisa che gli accordi verranno confermati ufficialmente dalle OO.SS a seguito delle assemblee nei luoghi lavoro, ivi compresa la sede, e che pertanto, fino a quel momento, sono da considerarsi “Ipotesi di Accordo”. Va evidenziato che, anche in questi accordi, è prevista l’applicazione “ dei CCNL di categoria, sottoscritti dalle OO.SS di categoria maggiormente rappresentative”. Chiediamo, quindi, alle strutture interessate di tenere le assemblee nei punti vendita a marchio Tre Stelle. Per quanto attiene, invece, all’assemblea nella sede, sarà nostra cura chiedere l’agibilità all’azienda.

Un cordiale saluto
p. la Filcams Cgil Nazionale