Mediamarket, attivazione credenziali addetti attività telematica 16/12/2019

Roma, 16 dicembre 2019

All’interno di alcuni punti vendita Media World è stata affissa una comunicazioni rivolta agli addetti nella quale si invita i lavoratori ad attivare urgentemente una tra le seguenti credenziali necessarie per l’attività telematica:

- Spid
- Csn
- Credenziali presso agenzia delle entrate

L’attivazione di una di queste credenziali sembrerebbe essere propedeutica alla procedura imposta dalla normativa per il riconoscimento del bonus Tv e decoder, bonus che dovrebbe entrare in vigore a decorrere da gennaio 2020. La procedura si inserisce in un quadro normativo oggettivamente non chiaro in quanto da una prima analisi sembrerebbe impraticabile l’attivazione di credenziali direttamente da parte dell’azienda, rispetto a questo come Organizzazione Sindacale stiamo procedendo ad effettuare le opportune verifiche normative.

Abbiamo già segnalato all’impresa che non ci può essere nessun obbligo del singolo lavoratore ad attivare personalmente le credenziali e ad operare per conto di soggetti terzi, e che potrebbero inoltre emergere problematiche relative alla privacy. Informiamo pertanto tutti i lavoratori che non può esserci nessun obbligo ad attivare le credenziali e per chi le avesse già attivate nessun obbligo a utilizzarle ai fini richiesti dall’impresa. Provvederemo ad aggiornarvi tempestivamente una volta informati delle evoluzioni normative e procedurali.

p. la Filcams Cgil nazionale
Moscatello