McDonald’s in salsa più chic

30/03/2004

ItaliaOggi (Aziende e Affari)
Numero
076, pag. 14 del 30/3/2004
di Roxy Tomasicchio


Arriva in Italia, con partenza da Milano, il restyling della catena di fast food.

McDonald’s in salsa più chic

Obiettivo è conquistare il target dei 25-35enni

Il restyling e il riposizionamento di McDonald’s arriva ed è visibile anche in Italia. L’operazione, annunciata a livello mondiale a settembre scorso dai suoi artefici, James Cantalupo (chief executive officer) e Charlie Bell (chief operative officer), tocca ora da vicino i punti vendita italiani. Che, per conquistare non più solo le famiglie ma anche i 25-35enni, si fanno più eleganti e accoglienti.

Si parte da Milano, dove è stata data nuova veste ai locali situati in galleria Vittorio Emanuele, piazza Duomo, piazza XXIV Maggio e corso Vercelli. Il debutto milanese sarà seguito, entro la fine dell’anno, da oltre 15 locali, in tutta Italia, da Roma a Torino, Firenze e Napoli, ristrutturati secondo il nuovo concept. Nel nostro paese il colosso dei fast food, presente dal 1985, conta su 310 ristoranti, di cui l’80% gestito in franchising, per un giro d’affari consolidato, nel 2002, di 455 milioni di euro (+8,7%).

Così, abbandonando un po’ una logica troppo ´fast’, i ristoranti McDonald’s si trasformano: niente più rossi e gialli alle pareti e lampade al neon, ma uso di materiali e colori caldi, marmi e graniti colorati, legno. Ossia uno stile più ricco e attento, adatto a creare nuove atmosfere vicine alla ´I Generation’, la generazione di giovani adulti fra i 25 e i 34 anni, piena di interessi, attenta all’autorealizzazione ma desiderosa anche di trascorrere tanto tempo libero con gli amici, che è il target oggetto della nuova strategia e del nuovo posizionamento denominato ´I’m lovin’ it’. Corner riservati, un angolo bar importante, poltroncine eleganti, confortevoli panche o moderni stand up: questi alcuni degli elementi del nuovo restyling, che comunque potrà essere interpretato in modo diverso in ogni singolo ristorante. Nel ristorante in Galleria, a Milano, in particolare, un nastro in cartongesso collega il pavimento al soffitto, dove tubi di acciaio patinato sono disposti a creare l’effetto di un’onda in movimento.

Al nuovo design si accompagnano un nuovo packaging, nuovi prodotti che ampliano il menù attuale, e infine nuove divise per il personale, più vicine ai capi indossati nel tempo libero dai giovani. Occasione per presentare in grande stile il nuovo look sarà una festa-evento, giovedì 1° aprile presso i McDonald’s di galleria Vittorio Emanuele (dalle 19,30) e di piazza Duomo (dalle 21,50 in poi). Star della serata, che sarà trasmessa in diretta da Radio McDonald’s, sarà il vj Jšey Skye con le sue performance di suoni e immagini.