MCDONALD’S: ANCORA UN LICENZIATARIO CHE CHIUDE: COSA CAPITA IN MC ITALIA?

08/07/2002

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori commercio turismo servizi

www.filcams.cgil.it

8 luglio 2002

MCDONALD’S: ANCORA UN LICENZIATARIO CHE CHIUDE: COSA CAPITA IN MC ITALIA?

A Benevento, il ristorante McDonald’s, l’unico in città, ha chiuso i battenti. La società licenziataria, Arca 2000 srl, ha portato i libri contabili in tribunale e comunicato al sindacato il licenziamento collettivo dei 23 lavoratori.

La Filcams di Benevento, attivate le procedure di legge, ha contestato i licenziamenti. I lavoratori del McDonald’s di Benevento sono in assemblea permanente.

Questo, tuttavia, non è un caso isolato. Sono numerosi i locali McDonald’s in franchising che hanno chiuso oberati dai debiti. La ditta licenziataria del Mc di Benevento ha scritto, nella lettera di licenziamento, che i fatti dell’11 settembre hanno «notevolmente acuito problemi già presenti in precedenza, minando nel tempo anche la liquidità aziendale». Secondo l’azienda la perdita mensile sarebbe «costante» e «sostanziosa» e «ormai insostenibile».

Anche qui, il caso non è isolato. Il prefetto di Benevento ha chiesto alla Arca 2000 srl i dati di bilancio dal 1° gennaio 2000, data di apertura del locale, al 30 giugno 2000.

Da questi dati si desume che nel 2000, a fronte di una perdita di 211 milioni di lire, le provvigioni varie che il licenziatario ha versato a McDonald’s Italia, secondo il contratto di franchising, sono state di 581 milioni. Nel 2001 i dati sono: vendite: 962.676 euro, perdite: 169.058 euro, provvigioni: 220.000 euro. I primi sei mesi del 2002 riportano questi dati di bilancio: vendite: 433.000 euro, perdite: 68.000 euro, provvigioni: 82.000 euro.

Con una circolare, la Filcams invita le proprie strutture a «chiedere ai lavoratori e alle direzioni dei singoli locali le necessarie informazioni in merito agli andamenti aziendali». Dalle strutture sindacali territoriali «sempre più spesso vengono segnalate procedure di messa in mobilità di lavoratori e trasferimenti di rami d’azienda da licenziatari alla gestione diretta». Almeno la metà dei locali in Italia è delle dimensioni del Mc di Benevento, «per questa ragione – dice la Filcams – temiamo che il caso beneventano non sia isolato».