McDONALD’S, agenzie 2 novembre 2000

02 NOV 17:34 MCDONALD’S: CANGEMI (PRC) CHIEDE INDAGINE CONOSCITIVA

AGI :

MC DONALD’S: FIPE, FUORI LUOGO DEMONIZZAZIONE AZIENDA
(AGI) – Roma, 2 nov. – "Ci sembra fuori luogo ogni tentativo volto a demonizzare quest’azienda". Risponde cosi’ la Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) di Confcommercio alle critiche mosse dai sindacati contro la Mc Donald’s. "Non risulta – si legge in una nota – che in alcuna occasione Mc Donald’s abbia assunto un comportamento antisindacale". Secondo la Fipe, inoltre, il colosso statunitense e’ riuscito a dare un forte contributo occupazionale anche nelle aree piu’ svantaggiate del paese. (AGI)

021830 NOV 00

MC DONALD’S: SINDACATI, QUALITA’ LAVORO E’ TEMA DA AFFRONTARE
(AGI) – Roma, 2 nov. – Mc Donald’s, la protesta dopo Firenze e Catania, arriva anche a Roma, con uno sciopero dei dipendenti che lavorano nella sede del Grande Raccordo Anulare-Ardeatina. La protesta minaccia di estendersi a tutto il territorio nazionale. La qualita’ del lavoro, il ritmo frenetico dei turni, l’utilizzo del personale e regole gerarchiche a volta troppo stringenti (per allontanarsi pochi minuti dal posto occorre una autorizzazione), sono i temi di un rapporto difficile tra azienda e sindacati: per il 16 novembre difatti e’ fissato il primo incontro tra le parti dopo una rottura intervenuta a fine ’99. (AGI) Bru segue

021609 NOV 00