Mc Donald’s – Coordinamento 18 novembre 2009, iniziative da assumere

Alle FILCAMS Regionali
                              e Comprensoriali

L O R O S E D I

In allegato trasmettiamo l’elenco di coloro che hanno partecipato al Coordinamento ("C" sta per Company mentre gli altri delegati sono alle dipendenze di licenziatari); vi chiediamo di diffondere tale elenco fra i vostri delegati di McD e di farci avere i medesimi dati dei delegati Filcams che non hanno potuto partecipare alla riunione.

Nel Coordinamento si sono discusse numerose tematiche e sono emerse alcune emergenze da affrontare con urgenza:

1.va effettuata in ogni locale la verifica sulla presenza del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, vanno verificate le modalità di elezione; tali informazioni con i nominativi e i recapiti dei nostri RSL vanno trasmesse oltre che al sottoscritto, (gabriele.guglielmi@filcams.cgil.it) ai compagni: Giorgio Ortolani di Milano( giorgio.ortolani@filcams.cgil.it) e Luciana Bruno di Roma (luciana.bruno@gmail.com) che si occupano di salute e sicurezza per le proprie Federazioni Territoriali e che hanno già svolto iniziative nei locali McD

2.vanno verificate le terziarizzazioni in atto con particolare riferimenti a: quali sono i servizi terziarizzati, modalità di affidamento di tali servizi, ragione sociale delle imprese coinvolte e trattamenti economico-normativi applicati ai lavoratori.

3.lavoro part time, modifica degli orari di lavoro e utilizzo delle clausole elastiche e flessibili.

Presso alcuni locali é in essere la contrattazione di secondo livello; contrattazione che ha continuato ad essere applicata acnhe a seguito dei passaggi di proprietà e/o gestione; vi invitiamo a segnalarci eventuali trattamenti aggiuntive applicati e ad inviarci i testi dei contratti collettivi vigenti.

Il Coordinamento ha inoltre chiesto di verificare la disponibilità di Fisascat e Uiltucs per riavviare il confronto con l’azienda a livello nazionale.

Il Sindacato Internazionale IUF-UITA, al quale é affiliata la Filcams, che rappresenta i lavoratori della ristorazione, ha avviato la pubblicazione di un sito internet a livello mondiale dedicato ai lavoratori McDonald’s e ha chiesto contributi dalla Filcams.
In questo contesto la Filcams invierà presso la sede della IUF-UITA a Ginevra, dal 7 all’11 dicembre 2009, due delegati sindacali di McD: CRAIGHERO CINZIA (craigherocinzia@iol.it) e COLOMBO EMILIANO (emykaty@yahoo.it) i quali collaboreranno con IUF-UITA alla costruzione della rete mondiale dei sindacati che si occupano dei lavoratori McD; nel fare i nostri migliori auguri a Cinzia ed Emiliano vi invitiamo a scrivere loro proposte e suggerimenti.

In attesa di vostri riscontri, vi saluto cordialmente

p/la FILCAMS- Cgil
                          G. Guglielmi