Matera. «Miracolo» sullo Jonio

Scanzano
    A Pasqua riaprono Torre del Faro e Porto Greco
    «Miracolo» sullo Jonio
    Vacanze Italiane paga buona parte degli stipendi

SCANZANO JONICO – Sembra ritornato il sereno, o quasi, nella vicenda dei complessi turistici dell’area jonica. Dopo mesi di battaglie con l’intervento del Prefetto di Matera per dirimere la controversia, ecco infatti un comunicato congiunto sindacati-azienda.

Il «miracolo» è accaduto in riva allo Jonio ed i suoi protagonisti sono stati Arcangelo Taddeo, amministratore delegato di Vacanze Italiane, che gestisce qui l’hotel Portogreco ed il villaggio Torre del Faro, Manuela Taratufolo (Filcams Cgil), Eustachio Gaudiano (Fisascat Cisl) e Filippo Viggiano (Uiltucs Uil). Ma che cosa ha permesso il verificarsi di questa novità? La notizia, fornita da Taddeo, è che la sua spa ha interamente saldato le spettanze vantate per il mese di ottobre 2004 dai 230 dipendenti stagionali «patrocinati» dalle tre sigle sindacali. Quanto alla mensilità di novembre 2004, alle tredicesime e quattordicesima mensilità ed al Tfr 2004, in corso di pagamento, la società ha precisato che saranno soddisfatte in funzione degli incassi della stagione invernale 2004-2005. Si è parlato solo di stipendi arretrati? No, si è parlato anche del futuro delle due strutture ricettive.

A proposito, Vacanze Italiane ha annunciato che procederà all’apertura di Portogreco e Torre del Faro a partire dal periodo pasquale, come pubblicato nel catalogo vacanze 2005. L’azienda si è impegnata, inoltre, al momento della ripresa del lavoro, a rispettare nelle assunzioni i diritti di priorità di tutti i lavoratori che in precedenza vi hanno prestato servizio. Taddeo, tra l’altro, si è impegnato a informare i sindacati sulle eventuali decisioni che saranno assunte dal comitato esecutivo di garanzia della Cit Holding, di cui fa parte Vacanze Italiane. I sindacati, però, nonostante la concordia quasi ristabilita, hanno sollecitato un incontro con tale comitato esecutivo per conoscere il programma di rilancio della Cit per Scanzano Jonico.

fi.me.