Massimali 2009 CIGS mobilità, Proroghe CIGS nostri settori

Testo Unitario

L’INPS con la circolare n. 18 del 5 febbraio u.s. (in allegato), ha comunicato gli aggiornamenti degli importi massimi da corrispondere ai titolari dei trattamenti di integrazione salariale, mobilità e disoccupazione. Vi ricordiamo che, a partire dal 2008, i trattamenti suddetti sono determinati nella misura del 100% (in precedenza era l’80%) dell’aumento derivante dalla variazione media annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo.
Con decorrenza 1 gennaio 2010 sono stabiliti nelle seguenti misure:

1) CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI

1° Massimale
per retribuzioni mensili fino a Euro 1.931,86 (anno 2009 Euro 1.917,48)

Indennità mensile lorda
    Euro 886,31
    Indennità mensile netta
    Euro 834,55

2° Massimale
per retribuzioni mensili superiori a Euro 1.931,86 (anno 2009 Euro 1.917,48)

Indennità mensile lorda
    Euro 1.065,26
    1.073,25
    Indennità mensile netta
    Euro 1.003,05
    1.010,57

Precisiamo che l’importo della retribuzione mensile lorda di 1.931,86 euro comprende anche il rateo della 13a mensilità e degli eventuali premi annui o mensilità aggiuntive.

2) INDENNITA’ DI MOBILITA’

Gli importi massimi mensili da applicare all’inizio della mobilità per i primi 12 mesi, per i licenziamenti intervenuti dal 1.1.2010, sono quelli sopra riportati. Vi ricordiamo che il massimale assunto a riferimento per la corresponsione dell’indennità di mobilità per gli anni successivi è quello in vigore al momento del licenziamento e non è quindi soggetto a rivalutazioni, come invece avviene per la CIGS.
3) INDENNITA’ ORDINARIA DI DISOCCUPAZIONE

Dal 1° gennaio 2010 viene erogata nella misura del 60% per i primi sei mesi, al 50% per i due mesi successivi e al 40% per i mesi restanti. Il calcolo viene effettuato sulla retribuzione media di riferimento, comprensiva di 13ª, 14ª, entro e non oltre i seguenti limiti massimali:

1° Massimale
per retribuzioni mensili fino a Euro 1.917,48 (anno 2008 Euro 1.857,48)

Indennità mensile
    Euro 886,31
    Euro 892,96

2° Massimale
per retribuzioni mensili superiori a Euro 1.917,48 (anno 2008 Euro 1857,48)

Indennità mensile
    Euro 1.065,26
    Euro 1.073,25

L’indennità ordinaria di disoccupazione non è soggetta alla ritenuta previdenziale del 5,84%.

Per le indennità con requisiti ridotti che saranno liquidate per l’attività svolta nel corso del 2009, si applicano gli importi stabiliti per tale anno che vi ricordiamo essere: euro 886,31 e 1.065,26 euro.

4) ASSEGNO PER ATTIVITA’ SOCIALMENTE UTILI (ASU EX LSU)

Per i lavoratori disoccupati ancora impegnati nelle attività socialmente utili (LSU) ai sensi della legge 608/96 e successive modifiche ed integrazioni, l’importo dell’assegno mensile per l’anno 2010 pari a 533,12 euro (Anno 2009 Euro 529,15)
per i lavoratori inoccupati impegnati nei lavori di pubblica utilità ai sensi dell’art. 45 della legge n. 144/99 l’importo dell’assegno mensile per l’anno 2010 è pari a 413,16 euro (uguale agli altri anni poiché non è soggetto a rivalutazioni annuali).

p/la FILCAMS-CGIL NAZIONALE

Marinella Meschieri