Marionnaud Parfumeries, Quadrifoglio, Snail, Arabesque, Cosmix, Verbale incontro 25/06/2002

VERBALE DI INCONTRO

Addì 25 Giugno 2002, in Roma presso la sede della Fisascat Cisl Naz.le, in via Livenza, 7 si sono incontrate per l’attivazione della procedura di trasferimento di ramo d’azienda, art. 47 L. 428/90, le seguenti parti.

Marionnaud Parfumeries Italia S.p.A., Quadrifoglio S.r.l., Snail S.r.l.; Arabesque S.r.l. Cosmix S.r.l., rappresentate dal Sig. Claudio Gabbai;

Filcams Cgil, rappresentata dalla Sig.ra Ramona Campari;

Fisascat Cisl, rappresentata dal Sig. Marcello Pasquarella;

Uiltucs Uil, rappresentata dalla Sig.ra Caterina Fulciniti.

Il rappresentante delle società coinvolte illustra gli effetti del trasferimento operato dalle società Quadrifoglio, Snail, Arabesque e Cosmix a favore della Marionnaud Parfumeries Italia. In particolare, i lavoratori verranno tutti trasferiti alla Marionnaud Profumeries Italia senza ciò comporti un peggioramento delle loro condizioni di lavoro e retributive.

Agli stessi verrà continuato ad applicare il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi e le condizioni di miglior favore vigenti e alla Marionnaud Profumeries Italia verranno trasferite le loro competenze relative ai ratei ed alle competenze contrattuali maturate all’atto del passaggio.

I lavoratori continueranno a prestare la loro attività nelle strutture commerciali dove sono attualmente occupati e, in relazione al trasferimento di ramo d’azienda in questione, non sono previsti spostamenti di personale in altre strutture.

Eventuali esigenze di futuri trasferimenti o altre problematiche aziendali verranno gestiti in accordo con le OO.SS. territoriali interessate.

Le parti convengono di voler stabilire corrette relazioni sindacali e si incontreranno nuovamente dopo due mesi dall’avvenuto passaggio di cui all’azienda darà formale comunicazione.

Letto, confermato e sottoscritto

Roma 25.06.2002

Informazione finanziaria 29 aprile 2002

Progressione del fatturato consolidato : +55%

· Una progressione dei risultati ancora più forte:

Ø Risultato d’impresa : +66%

Ø Risultato netto : +62%

Indici competitivi e che si ottimizzano :

Ø indice di margine lordo : 42,1%

Ø margine operativo : 8,4%

      In milioni di euro

Prospetto in breve del risultato

Consolidato*

31/ 12/ 2001 31/ 12/ 2000 variation

Fatturato 777,8 502,8 +54,7%

Margine lordo 327,3 208,0 +57,4%

Risultato d’impresa 65,2 39,3 +65,9%

Risultato corrente pre imposte 48,3 26,1 +85,1%

Risultato netto parte del Gruppo 36,1 22,3 +61,9%

· In corso di reviosne dei conti

Ripartizione del fatturato consolidato

Europa=172,2M  pari al 22,1%

Francia = 605,6M  pari al 77,9%

I frutti della crescita

Al 31 dicembre 2001, il fatturato consolidato di Marionnaud Parfumeries si alza a 777,8 milioni di euro HT in aumento del + 54,7% in confronto al 2000. La parte realizzata “internazionalmente” rappresenta il 22% contro il 14% dell’esercizio precedente.

In Francia, il Gruppo ha registrato una crescita organica del +13,94% contro +11,5% al 31. 12 .2000. Questa progressione è particolarmente notevole poiché corrisponde ad oltre il doppio di quella del mercato (circa il +5%).

Il margine lordo, si alza a 327,3 milioni di euro, cioè una progressione del +57,4% sul 2000 per raggiungere un indice del 42,1% del fatturato. Si nota che l’indice del margine lordo internazionale passa dal 36,3% al 39,5% al 31.12.2001.

Un’evoluzione dei risultati nettamente superiore a quelle del fatturato.

L’esercizio è stato caratterizzato dall’evoluzione spettacolare del risultato d’impresa, in aumento del +65,9%.

Il risultato netto del gruppo di 36,1 milioni di euro è in progressione del +61,9% superando così quella del fatturato consolidato.. Questa progressione conferma la capacità del Gruppo di associare crescita e rendimento. Questo risultato è tanto più notevole in quanto l’imposta è passata da 5, 8 a 15,6 milioni di euro.

Prospettiva

2002 vedrà proseguisi l’espansione europea nei paesi in cui Marionnaud è già presente e in molti altri paesi. L’ ambizione di MP è quella di diventare il maggior attore della profumeria selettiva nella più parte dei paesi europei particolarmente nell’ Europa del Sud. Questa espansione è già avviata con parecchie acquisizioni dal gennaio 2002. Il gruppo ha firmato un protocollo definitivo all’inizio del gennaio 2002 incentrato su 108 le profumerie in 6 paesi d’Europa dell’Est, una holding in cui Marionnaud deterrà il 51% è in via di costituzione.

Infine, in marzo, il gruppo ha acquisito il controllo della catena spagnola Etxezuri impiantata a Bilbao e nella sua regione. Sono alla studio altri progetti. L’obiettivo prioritario è sicuramente quello di portare le acquisizioni europee ad un livello di margine lordo e di margine operativo pari al livello francese.

Marionnaud si dirama oggi con una rete solida e dinamica di 987 profumerie in 12 paesi. Il gruppo è leader incontestato della distribuzione selettiva di profumeria- cosmetica in Francia e si è imposta oggi come la n.° 1 europea per il numero dei punti vendita.

      1997 1998 1999 2000 2001

Evoluzione del risultato e del margine d’impresa (in M  ) 4,5 8,4 15,7 39, 3 65, 2

Risultato d’impresa % fatturatto 3,8% 5,8% 6,9% 7,8% 8,4%

Evoluzione del risultato netto quota del gruppo (in M  ) 3,2 7,0 11,7 22,3 36,1

In Francia

541 punti vendita di cui 28 megastores

4400 dipendenti

Fatturato di 683 M, + 34%

Internazionale

Svizzera 115 profumerie

Austria 87 profumeri

Italia 105 profumerie

Spagna 30 profumerie

Tunisia 1 profumeria

Est Europa 108 profumerie

1750 dipendenti

Situazione azionaria

Ripartizione del capitale = 27% Famiglia Frydman, 11% pubblico, 62% Unione di studi e investimenti

Ripartizione del voto = 40% Famiglia Frydman, 9% pubblico, 50,6% unione di studi e investimenti

Un capitale composto da 15.000.925 azioni