News Filcams

Manitalidea verso il fallimento. Oggi la sentenza a Torino

31/01/2020
Presidio lavoratori Manital

Si terrà oggi presso il Tribunale di Torino l’udienza per accertare l’insolvenza della società Manitalidea e procedere verso il fallimento.
Migliaia di lavoratori sono da mesi senza stipendio e in una situazione di estrema difficoltà a causa delle forti inadempienze di una società inaffidabile e non in grado di rispettare gli impegni presi anche con le committenze. In migliaia saranno oggi con il fiato sospeso, per conoscere quanto prima l’esito dell’udienza, che comunque vada, non sarà positiva. Impossibile recuperare una gestione disastrosa, e per quanto assurdo, la possibile procedura fallimentare permetterà ai lavoratori, se pur nel dramma, di avere una strada delineata e chiara per trovare forme di sostegno almeno temporaneo.
Torino, Napoli, Bologna, Parma, Rimini, Reggio Emilia, Forlì/Cesena, sono solo alcune delle città dove oggi si organizzeranno presidi e manifestazioni per continuare a tenere alta l’attenzione e chiamare alla responsabilità anche le tante istituzioni coinvolte.
Tutto ciò si inserisce nella già difficile situazione delle internalizzazioni dei servizi di pulizia delle scuole rendendo ancora più complicata e caotica questa fase di transizione e mettendo a rischio il servizio stesso.