Manifestazione Europea del 4 ottobre 2003

e Comprensoriali

L O R O S E D I

Oggetto: Manifestazione Europea del 4 ottobre a Roma

Sicuramente avrete visto sia nelle Camere del Lavoro che nei Regionali CGIL, che è stata indetta dalla Confederazione dei Sindacati Europei una Manifestazione a Roma per il 4 Ottobre.

Lo scopo della Manifestazione è protestare contro gli atteggiamenti di molti governi Europei , (l’Italia in prima fila) per i tagli che vengono fatti allo stato Sociale: taglio delle pensioni, la minaccia al diritto alla salute, la privatizzazione dei servizi pubblici, aprendo così la strada ad una maggiore insicurezza e precarietà per cittadini e lavoratori. Tutto ciò mentre in Europa il tasso di disoccupazione è al 9% ed ancora troppo pochi sono i segnali di misure efficaci per promuovere lo sviluppo e ridurre la disoccupazione.

Nostro principale riferimento è la Carta di Nizza che riconosce valore costituzionale ai diritti sociali e del lavoro, all’istruzione, alla formazione, alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

La data ed il luogo ( Roma 4 Ottobre) sono stati scelti perché in quel giorno si apre la Conferenza Intergovernativa Europea che segnerà il nuovo assetto istituzionale dell’Europa ed essendo l’Italia la presidente di turno della UE, la riunione si fa in Italia e precisamente a Roma.

UNI Europa, sindacato di riferimento della Filcam-Cgil (olte che della Fiscat-Cisl e della Uiltucs-Uil) a livello Europeo ha deciso di dare un appuntamento ( Piazza San Bernardo ) ai propri militanti nelle immediate adiacenze del concentramento generale (Piazza della Repubblica).

Pertanto vi preghiamo di attivarvi per convogliare a Roma più gente possibile anche attraverso le Camere del Lavoro o i Regionali Cgil, non escludendo mezzi autonomi (Pulmans, Treno, ecc,.) della stessa Filcams – Cgil o Unitari di categoria. Per le questioni organizzative siete pregati di mettervi in contatto con i compagni firmatari della presente circolare che potranno aiutarvi nel merito.

Resp. Dipartimento Internazionale p/ La Segreteria
(M.Mazziotta) (B.Perin)