Maisons du Monde Italie, esito incontro banca ore solidali 10/09/2019

Roma, 19 settembre 2019

TESTO UNITARIO

In data 10-09-2019, si è svolto l’incontro con l’azienda Maison Du Monde precedentemente calendarizzata in merito alla Banca Ore Solidali.
Come sapete, è nostro obiettivo quello di addivenire alla condivisione di un Contratto Integrativo comprensivo del PDR che ormai sottoscriviamo ogni anno.
La discussione odierna si è incentrata sulla Banca Ore Solidali, strumento promosso da Filcams, Fisascat e Uiltucs in quanto virtuoso ed atto a sostenere un lavoratore o un familiare di questi in situazioni gravi legate a problematiche di salute.
L’azienda, a fronte delle sollecitazioni unitarie sollevate nel precedente incontro, ha presentato il suddetto argomento che è stato vagliato e discusso in tutte le sue parti. A fronte di ciò, unitariamente abbiamo richiesto la modifica dei seguenti punti:

1. Possibilità di essere richiesto non solo per i figli minori come recita il D.Lgs 14/09/2015 n 151 art,24 ma allargarlo agli stessi lavoratori di Maisons du Monde ed ai familiari dello stesso entro il 1 grado di parentela conviventi malati gravemente ex legge 53/100;

2. Possibilità di cedere ferie, che eccedono il limite delle 4 settimane, rol/permessi, in sostegno di un collega che si trovi in difficoltà di salute comprovata da certificazione, eliminando dalla possibilità di cessione delle ore di recupero, ovvero di quelle necessarie al recupero delle energie psico-fisiche.

L’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a compartecipare solidaristicamente con 160 ore per qualsiasi richiesta. Infine abbiamo visionato i moduli che sarebbero utili per le richieste e per l’accettazione delle istanze.
A breve l’azienda, condividendo le nostre osservazioni, provvederà ad inoltrarci il testo corretto. Sarà nostra cura inviarlo ai territori per la condivisione. Nel corso dell’incontro si è reso necessario fornire all’azienda una bozza di accordo sulle violenze di genere e sulle relazioni sindacali da poter proporre al managment.
Durante il prossimo incontro che si svolgerà il 17/10/2019 ore 11.00 presso la Fisascat in Via dei Mille, 56 a Roma, l’Azienda fornirà riscontro in merito alle due tematiche su evidenziate. Auspichiamo che si possa raggiungere un’intesa e che si arrivi presto anche a condividere la possibilità di dibattere di Ticket Restaurant come richiesto durante tutti gli incontri da Filcams, Fisascat e Uiltucs (richiesto ad ogni incontro). Visti i temi molto delicati, vi chiediamo di partecipare al prossimo negoziato

p. la Filcams Cgil Nazionale
Vanessa Caccerini