Maisons du Monde Italie, esito incontro 21/09/2017

Roma, 21 settembre 2017

oggi, 21 settembre 2017 si è svolto a Roma il primo Coordinamento Maisons du Monde alle presenza dei territori di Venezia, La Spezia, Perugia e Macerata con le rispettive Rsa/Rls.

Ci siamo confrontati positivamente sul testo siglato il 04 luglio 2017, premio produzione che verrà riconosciuto ai dipendenti presenti al 30/09/2017. Per sintetizzare i contenuti del coordinamento vi elenco i punti discussi che hanno trovato congruenza in tutti i negozi e se condivisi da tutti i territori, proveremo ad affrontarli nell’incontro che chiederemo unitariamente con le altre OO.SS. a Novembre 2017:

1.Omogenizzare gli orari di lavoro tra i vari reparti nei negozi, in modo da riuscire ad organizzare soprattutto delle domeniche libere. (sembra che l’unico negozio che sia riuscito ad organizzare consuetudinariamente 2 domeniche lavorate e 2 domeniche libere sia Macerata).

2.Affrontare il tema delle trasferte in vista di nuove aperture sia per il problema di anticipare le spese da parte del lavoratore sia per il fatto che solo a pochi viene richiesto questo impegno aggiuntivo.

3.Affrontare il tema delle ore aggiuntive prestate regolarmente senza recuperarle né ricevendo compenso economico come ore supplementari/straordinarie.

4.Pianificazione ferie, seguire o migliorare ciò che vi è riportato nel regolamento aziendale , in modo da evitare disparità tra i negozi.

5.Richiedere erogazione buoni pasti

6.Affrontare il tema della sicurezza sul lavoro perché visto la presenza di solo 3 Rls in tutto il territorio nazionale, ci sono luoghi in difficoltà.

7.Elezione Rsu e Rls per Gennaio 2018

8.Costituire un progetto di Formazione Nazionale che sostenga i delegati, per un primo momento sulle elezioni Rsu/Rls ma a seguire sui temi che condivideremo utile alla Ns attività sindacale.

Ringrazio i territori per la partecipazione e confido nella partecipazione di quelli assenti.

p. la Filcams Cgil Nazionale
Vanessa Caccerini