Maia, Accordo mobilità 12/12/1994

VERBALE DI ACCORDO

OGGETTO:PROCEDURA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO A NORMA ARTT. 4 E 24 LEGGE 223/91 AVVIATA DALLA SOCIETA’ MAIA S.p.A. IN DATA 5.12.1994

L’anno 1994, il giorno 12 del mese di dicembre, presso la sede della Confederazione Generale del Commercio, del Turismo e dei Servizi in Roma sono convenuti:

-per la MAIA S.p.A. i Sigg. Caratelli, Scarpa, Tranquilli, Ciarla assistiti dall’Avv. B.Serrao

-per la FILCAMS – CGIL il Sig. Giovanni Russo

-per la FISASCAT – CISL il Sig. Mario Marchetti

-per la UILTuCS – UIL il Sig. Michele Malerba

con i relativi Delegati facenti parte del Coordinamento Nazionale delle R.S.A. MAIA

-per la CONFCOMMERCIO i Sigg. Giuseppe Zabbatino, Arnaldo Fiorenzoni assistiti dall’ Avv. E. Paparazzo

Si premette che la MAIA si trova nelle condizioni descritte dall’ art. 5, comma 6 della L. 451/94, avendo un organico superiore a 500 unità di cui più di un terzo in unità produttive situate nelle aree territoriali in cui trova applicazione 1’ art. 7, commi 5, 6, 7 della legge 223/91.

Si premette altresì che, con lettera del 5.12.94, la MAIA ha dato inizio al procedimento di licenziamento collettivo, a norma della legge 223/91 artt. 4 e 24, per 23 dipendenti, per le varie sedi e filiali interessate e per le qualifiche e i profili ivi individuati.

Le parti, nell’ ambito delle relazioni sindacali e dei diritti di informativa, si sono già incontrate in data 1.12.94 e, precedentemente, in data 13.10.94 e 17.11.94. Nel corso dei predetti incontri l’Azienda ha provveduto ad illustrare le gravi difficoltà che permangono, malgrado la ristrutturazione già posta in essere, di cui al precedente accordo sinda-cale sottoscritta al Ministero del Lavoro in data 1.4.94.

L’Azienda manifesta l’esistenza del permanere di esuberi strutturali attesa la situazione descritta e documentata nei precedenti incontri a causa del permanere di tutti gli elementi negativi relativi al mercato che si mantiene depresso, senza che possano coltivarsi legittime aspettative di inversione significativa delle tendenze in atto.
Si rinvia al riguardo, per quanto occorra, alla comunicazione di avvio della procedura del 5.12.94 ed a quanto ivi evidenziato.

Tutto ciò premesso, le parti si danno atto che il recupero di funzionalità dell’ Azienda ed il suo dimensionamento alle attuali esigenze comporta la soppressione delle posizioni lavorative di cui alla comunicazione di avvio, sino a 23 unità.

Tuttavia, al fine di limitare l’impatto sociale nei confronti del perso-nale e di ridurre per quanto possibile i disagi al medesimo incorrenti, le OO.SS. sollecitano, e l’Azienda accetta, di utilizzare la volontarietà degli esodi come criterio preminente tra quelli previsti dall’ art. 5 della legge 223/91.

Pertanto l’azienda si impegna a procedere alle dichiarazioni di mobilità solo nei confronti dei lavoratori individuati in base al criterio di cui sopra, evitando dunque di procedere unilateralmente.

Le parti concordano che, ai sensi dell’ art. 8 comma 4 della legge 236/93, l’ attuazione della messa in mobilità potrà avvenire oltre i 120 giorni ma, comunque, entro e non oltre il 31.12.95.

Si dichiara con il presente accordo esaurita la procedura di cui agli artt. 4 e 24 della legge 223/91 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto la medesima deve ritenersi chiusa.

Il presente accordo ha decorrenza dalla data di sottoscrizione.

MAIACONFCOMMERCIOOO.SS. + R.S.A.