M. QUARANTUNO/RAMO DI AZIENDA DI MEGA UNO – 31/10/2002 (C5527)

http://www.agcm.it/AGCM_ITA/DSAP/DSAP_287.NSF/799f5cc75ca61b4dc125652a0030642d/a16d4fee0aafbb5cc1256c760032fc3c?OpenDocument&Highlight=2,mercatone

C5527 – M. QUARANTUNO/RAMO DI AZIENDA DI MEGA UNO


DATI GENERALI
tipo
Non avvio istruttoria
numero
11370
data
31/10/2002

PUBBLICAZIONE

Bollettino n.
44/2002


-Procedimenti collegati (articoli della legge 287/90)
- 6-Concentrazione tra imprese indipendenti (esito: Non violazione)


-Testo Provvedimento


      Provvedimento n. 11370
      ( C5527 ) M. QUARANTUNO/RAMO DI AZIENDA DI MEGA UNO

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO


NELLA SUA ADUNANZA del 31 ottobre 2002;


SENTITO il Relatore Professor Marco D’Alberti;


VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;


VISTA la comunicazione della società
Mercatone Uno Services Spa, pervenuta in data 10 ottobre 2002;

CONSIDERATO quanto segue:


1. Le parti


M. QUARANTUNO Srl-di seguito QUARANTUNO-è una società con sede legale a Imola (BO), direttamente controllata per la totalità del capitale sociale dalla società
Mercatone Uno Services Spa (di seguito MERCATONE UNO), anch’essa con sede legale ad Imola (BO), che rappresenta la "holding capogruppo" di una serie di imprese operanti, principalmente, nella grande distribuzione di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona.
La società capogruppo fornisce alle proprie partecipate e affiliate una gamma di servizi finalizzati a ottimizzare sia l’utilizzazione del marchio che la gestione complessiva.
MERCATONE UNO opera mediante strutture commerciali attraverso grandi superfici di vendita localizzate, prevalentemente, in Italia Centro-Settentrionale.
Nel 2001
MERCATONE UNO ha realizzato un fatturato consolidato di circa 659 milioni di euro, di cui circa 658 in Italia.

MEGA UNO Scrl è una società attiva nel settore del commercio al dettaglio di abbigliamento, accessori, calzature, pelletteria, intimo e biancheria della casa, con sede legale a Civitanova Marche (MC).
Nel 2001 la società ha realizzato un fatturato di circa 3 milioni di euro.


2. Descrizione dell’operazione


L’operazione comunicata consiste nell’acquisizione, da parte di M. QUARANTUNO, del ramo d’azienda di proprietà della società MEGA UNO, costituito principalmente dalla licenza relativa ad un punto vendita di superficie pari a circa 5.000 m2. sito in Civitanova Marche (MC), Via Einaudi 232-256.
L’operazione comporta la volturazione in capo alla società M. QUARANTUNO della licenza amministrativa ricompresa nel suddetto ramo d’azienda, che verrà utilizzata per l’esercizio unificato dei due punti vendita adiacenti, ciascuno di circa 2.500. m2. già gestiti da M. QUARANTUNO nello stesso stabile con due distinte licenze commerciali. Le due vecchie licenze commerciali verranno cedute, una alla stessa società MEGA UNO (che continuerà pertanto ad esercitare l’attività su una superficie ridotta a 2.500 m2) e l’altra ad un soggetto ancora da individuare.


3. Qualificazione dell’operazione


L’operazione, in quanto comporta l’acquisizione del controllo di parte di un’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera
b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CEE n. 4064/89, così come modificato dal Regolamento CE n. 1310/97, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto il fatturato totale realizzato nell’ultimo esercizio a livello nazionale dall’insieme delle imprese interessate è superiore a 387 milioni di euro.


4. Valutazione della concentrazione


Il settore interessato, ai fini della valutazione della presente operazione, è quello della grande distribuzione commerciale attraverso ampie superfici di vendita di mobili, complementi d’arredo e articoli per la casa e per la persona.
La dimensione geografica dei mercati di questo settore è di livello locale e dipende dai comportamenti di acquisto dei consumatori e, in particolare, dall’importanza da questi attribuita alla prossimità dei punti di vendita. In prima approssimazione si può considerare che tali mercati abbiano una dimensione provinciale, anche se esiste per alcune categorie di consumatori una mobilità di più ampio raggio. Nel caso di specie, il punto vendita acquisito si trova nella provincia di Macerata, pertanto il mercato geografico rilevante può essere identificato con il territorio di detta provincia.
In particolare l’acquirente M. QUARANTUNO opera in tutti i mercati del settore con quote fino al 5% circa, mentre la venditrice MEGA UNO opera principalmente in quello degli articoli casalinghi e tessili con una quota di mercato di meno del 2%.
L’operazione comunicata, il cui scopo principale è la modifica del titolo amministrativo sotto il quale l’acquirente continuerà la gestione della propria attività commerciale già corrente nello stesso immobile, non appare idonea a produrre effetti significativi sulla situazione concorrenziale anche considerando l’eventuale incremento della quota dell’acquirente M. QUARANTUNO nelle vendite di articoli casalinghi e tessili, ipotizzabile come effetto della riduzione della superficie di vendita del concorrente MEGA UNO, la misura del quale risulterebbe comunque trascurabile.


RITENUTO, pertanto, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;

DELIBERA



di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.


Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro delle Attività Produttive.


Il presente provvedimento verrà pubblicato ai sensi di legge.


IL SEGRETARIO GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro

————————————————————————

http://www.filcams.cgil.it