Lucca. Commercio: sabato dipendenti in sciopero

20/12/2007
    giovedì 20 dicembre 2007

Pagina 1 – Lucca

Commercio, sabato dipendenti in sciopero

LUCCA. Sciopero del carrello sabato nel commercio e nei supermercati (cooperative escluse) supermercati Esselunga, per l’intera durata di ogni turno. La protesta, indetta di categoria, prevede anche una manifestazione a livello regionale, che si svolgerà a Firenze dalle ore 9.30 alle ore 12.30 con l’intervento del segretario nazionale del sindacato Filcams. La Cgil di Lucca organizza un treno per partecipare alla manifestazione chi è interessato può contattare gli uffici del sindacato. Nei giorni scorsi nei supermercati Esselunga era stato distribuito un volantino scritto dai sindacati Cgil Cisl Uil e dai loro rappresentanti e rivolto ai clienti che si recavano a fare la spesa nei punti vendita.

«È il mercato. O meglio le leggi del mercato – diceva il volantino -. E allora una grande azienda se vuole stare sul mercato deve obbedire a queste leggi. Per cui non si può mica buttare via il tempo e la produttività andando al bagno; o perlomeno ci si può andare non quando se ne ha bisogno, ma solo se lo si è meritato. Parlare poi tra colleghi è un assurdo: occorre che alle casse ci sia sempre un pò di coda, così non c’è il rischio di distrarsi coi vicini di posto».