L’Isola Verde Erboristerie, Nota esplicativa accordo 30/11/2015

Roma, 22 dicembre 2015

vi inoltriamo l’accordo di gestione dei ripescaggi dalla CIGS sottoscritto con Isola Verde Erboristerie.

L’accordo pone alcune regole sui ripescaggi definitivi e temporanei, questi ultimi solo per periodi superiori ai due mesi.

Si afferma il principio per cui tutti i lavoratori dei negozi in chiusura devono poter concorrere ai ripescaggi, a prescindere dalle date di chiusura, adottando i criteri di leggi art 5 legge 223/91 con priorità all’anzianità aziendale.

In riferimento a quest’ultima, si terrà conto, come da nostra richiesta, anche dei periodi in associazione in partecipazione.

Per quanto riguarda il tema delle qualifiche professionali, che l’azienda voleva porre come criterio di scelta, il tema e stato demandando a un confronto sui singoli casi che verranno posti dalla società.
Vi segnaliamo nel contempo che nei negozi si stanno registrando difficoltà nella gestione del picco natalizio: raccomandiamo di dare indicazione a tutti i lavoratori e lavoratrici di segnare tutte le ore di straordinario/supplementare e di darne comunicazione all’Ufficio del Personale, ricordando che la deroga sul riconoscimento del lavoro supplementare comprende un massimo di 2 ore a lavoratore a settimana.

Vi informiamo inoltre che la società ci ha informato per vie brevi che le tredicesime mensilità sono in pagamento in queste ore.

p. La Filcams Cgil Nazionale
Luca De Zolt