Liomatic, circolare Accordo 26/10/2015

Roma 02/11/2015

In occasione dell’incontro dello scorso 26 ottobre, le OO.SS nazionali e le relative rappresentanze sindacali territoriali, dopo una lunga disamina e confronto con l’azienda Liomatic spa, hanno firmato un accordo sindacale sul Premio di Risultato, la cui decorrenza è dal 01.10.2015 fino al 31.12.2018.

Si rinvia alla lettura degli allegati per gli approfondimenti dei dettagli.
Si evidenzia che tale accordo ha la caratteristica della sperimentalitá e come le OOSS sono riuscite attraverso un intenso confronto costruttivo a:

- far innalzare l’importo totale di riferimento del premio di risultato che ora è di 2.400€; ex ante la contrattazione, l’azienda proponeva un valore di 1.900/2.000 €.

- ottenere l’abbassamento della soglia di accesso al Pdr al valore percentuale del 92% del target, contro il 97% proposto.

- ampliare la base dei lavoratori destinatario del premio, anche a coloro per cui non sono stati individuati degli obiettivi specifici; la volontà dell’azienda era di escludere tali lavoratori e lavoratrici.

Non ultimo, si è riusciti a inserire e valorizzare all’interno delle attività di coinvolgimento per la ulteriore definizione degli obiettivi e monitoraggio del sistema premiante, le rappresentanze sindacali dei lavoratori.

Si informa che è stata definita la data del prossimo 16 dicembre, quale ulteriore incontro per la definizione degli obiettivi del 2016 e per una prima valutazione generale del meccanismo del sistema.

P.Filcams CGIL Nazionale
Massimo Mensi