Limoni, Accordo mobilità 12/07/2004

VERBALE DI ACCORDO

In data , 12 luglio 2004 presso l’Hotel Europa in Bologna si sono incontrati:

Ivano Piran per Limoni Spa con sede in Bentivoglio, BO via Romagnoli, 16

Ramona Campari per la FILCAMS-CGIL Nazionale;
Mario Piovesan per la FISASCAT-CISL Nazionale;
Gianni Rodilosso per la UILTUCS-UIL Nazionale;
Presente una delegazione sindacale territoriale;

per esperire l’esame congiunto, ai sensi della Legge 223/91, art 4, comma 5;

PREMESSO
    -Che con lettera datata 30 aprile 2004, inviata alle Organizzazioni Sindacali competenti territorialmente, alle RSA di sede ed agli Enti competenti, in base alla normativa vigente, la ditta comunicava avvio di procedura di mobilità per n° 71 dipendenti della Società occupati in n° 52 filiali distribuite in tutto il territorio nazionale.

-Che in data 7 maggio 2004, le Organizzazioni Sindacali Nazionali, anche a nome delle strutture territoriali interessate, a mezzo fax indirizzato a Limoni Spa chiedevano l’esame congiunto ai sensi del comma 5, art.4 Legge 223/91;

-Che in data 25 maggio 2004 in Roma si è svolto l’esame congiunto nel corso del quale l’azienda ha dettagliatamente illustrato tutti gli aspetti che stanno alla base del provvedimento e risposto alle richieste di approfondimento avanzate dalla parte Sindacale;

-Che il confronto è proseguito in data odierna, con il comune intento di ricercare soluzioni alle problematiche poste che riducano al minimo possibile l’impatto sociale ed i problemi individuali del personale che sarà coinvolto nel provvedimento di mobilità;

-Che non è stato possibile rimanere entro i tempi di esperimento della procedura previsti dalla normativa, per impegni inderogabili delle OO.SS. Nazionali, riguardanti la fase finale di rinnovo del CCNL di categoria.
TUTTO CIO’ PREMESSO SI CONVIENE CHE:
        a)Le premesse formano parte integrante del presente verbale di accordo;

b)Limoni Spa potrà procedere, a norma della Legge 223/91, al licenziamento collettivo per un numero massimo di lavoratori pari a 63 unità entro e non oltre il 31 dicembre 2004, con riduzione di n° 08 unità rispetto alle previsioni della procedura. Tale riduzione è stata possibile con interventi di ricollocazione presso altre filiali di personale in esubero, nonché con trasformazione di contratti da tempo pieno a tempo parziale.

c)I dipendenti interessati potranno appartenere a tutti i livelli professionali e potranno essere con contratto a Tempo Pieno o a Tempo Parziale.
        d)Limoni Spa comunica che intende adottare il criterio del consenso dei singoli dipendenti alla mobilità, criterio sostitutivo a quelli previsti dalla vigente legislazione in materia.
        e)Quanto previsto dal precedente punto d) non ha valore nei confronti dei dipendenti della filiale di Tortona, filiale che l’azienda potrebbe essere costretta a dismettere, dove troveranno applicazione i criteri previsti dalla vigente legislazione in materia di licenziamenti collettivi e mobilità.

f)L’azienda riconoscerà a tutti i dipendenti che saranno coinvolti nel processo di mobilità, e che sottoscriveranno apposito Verbale di Conciliazione individuale, entro e non oltre il 31 dicembre 2004, un importo non inferiore a 1600 euro Lordi per ogni anno di mobilità prevista, aggiuntivo alle spettanze di fine rapporto;
        L’importo di cui sopra si intende riproporzionato per i contratti a Tempo Parziale;

g)L’azienda si impegna ad adempiere tempestivamente a tutte le obbligazioni per consentire ai lavoratori interessati alla mobilità di goderne i benefici economici e normativi previsti dalla vigente legislazione in materia;

h)Qualora, nel corso del 2004, dovessero intervenire modifiche legislative rispetto all’assetto pensionistico attuale, in particolare sui requisiti per il diritto al trattamento di pensione fino al 31 dicembre 2007, le parti si incontreranno per valutare la situazione ed adottare i provvedimenti necessari.

Le parti si incontreranno comunque entro il primo trimestre 2005 per esaminare l’andamento della procedura, i suoi effetti occupazionali complessivi, lo stadio di attuazione del piano di ristrutturazione aziendale e la situazione economica e commerciale dell’azienda.

Con la sottoscrizione del presente verbale, che le Organizzazioni Sindacali Nazionali sottoscrivono anche a nome e per conto delle Organizzazioni Sindacali Territoriali interessate, le Parti dichiarano di ritenere esaurita, con esito positivo, la fase di esame congiunto di cui al comma 5, art.4 Legge 223/91.

Letto, confermato e sottoscritto