Lidl , esito incontro 13/07/2012

il 13 luglio, si è tenuto il programmato incontro con Lidl Italia.

L’azienda ci ha fornito alcune informazioni:

-è stata completata la rete dei “responsabili sociali regionali”;
    -il primo di luglio è stato aperto il nuovo magazzino di Misterbianco (Ct) che servirà le filiali della Sicilia e di parte della Calabria.

Per tale motivo, è stata fatta una modifica alla distribuzione delle Direzioni Regionali ed ai territori ad esse afferenti. Tuttavia, l’azienda non aveva ancora predisposto la mappa esatta della copertura territoriale delle Direzioni, che ci verrà fornita nei prossimi giorni, anche allo scopo di adeguare la distribuzione e la copertura degli RLS stabiliti dall’accordo.

Successivamente, abbiamo approfondito il tema delle missioni. Già da mesi abbiamo chiesto di condividere una regolamentazione della materia. Infatti, tutti i contratti individuali prevedono la mobilità dei lavoratori fra filiali, ma lo strumento viene, sempre più, utilizzato in maniera selvaggia per “bilanciare” le ore lavorate per filiale in rapporto al fatturato. Ciò comporta spostamenti eccessivi e profondo disagio. L’azienda si è resa disponibile ad articolare una proposta, nel mese di settembre, che verrà discussa in occasione del prossimo incontro, che si terrà in ottobre.

Ancora una volta Lidl Italia, ha posto la necessità di istituire una “banca delle ore”, ma ancora non ha articolato una proposta chiara. Anche su questo punto si è deciso che l’azienda articolerà una proposta scritta, da discutere in occasione del prossimo incontro.

In allegato, invio la lettera di risposta di Lidl Italia, alla richiesta della commissione salute e sicurezza, di adempiere a quanto previsto dal verbale su stress lavoro correlato. L’azienda usa in maniera pretestuosa il ritardo nell’eleggere/designare tutti gli RLS previsti dall’accordo. Tuttavia, è evidente che è necessario portare a compimento quanto previsto dall’accordo. Non appena concorderemo il prossimo incontro, vi informeremo.

p/FILCAMS Cgil Nazionale
Sabina Bigazzi