Documenti di settore

Librerie Feltrinelli, circolare Accordo 21/09/2018

Roma 25 settembre 2018

in data 21 settembre 2018, presso Confcommercio di Milano, è stato sottoscritto l’allegato accordo sulla procedura di licenziamento collettivo ex L.223/90, attivata da Librerie Feltrinelli Srl con comunicazione del 10.9.2018.

Così come indicato nell’accordo quadro del 18.7.2018, la procedura riguarda un numero massimo di 70 lavoratori presenti nelle piazze dichiarate in esubero occupazionale, che verranno individuati con l’esclusivo criterio della non opposizione al licenziamento nei termini di legge.

Tutti i contenuti dell’accordo quadro del 18.7.18 sono stati confermati; in particolare per i lavoratori licenziati secondo l’esclusivo criterio della non opposizione e che sottoscriveranno apposito atto transattivo presso le sedi di conciliazione di Confcommercio Milano e Roma, l’incentivo individuale da erogare in concorrenza con l’indennità di disoccupazione NASPI, sarà pari alla copertura della propria retribuzione annua lorda fissata al 31 luglio 23018, per tutto il periodo di fruizione della NASPI e comunque entro un tetto massimo di 30.000 euro lordi.

Sono state altresì riconfermate le ulteriori misure di sostegno per la riduzione degli esuberi indicate nell’accordo di luglio scorso: incentivazione all’esodo nella misura di 6 mensilità lorde per coloro che si dimetteranno per pensionamento entro il 31.12.18; supporto ed incentivi per coloro che aderiranno volontariamente alla mobilità aziendale richiesta da esigenze organizzative; riduzione oraria volontaria a 24 ore settimanale per un triennio.

Una verifica delle adesioni alle misure concordate per il superamento del problema occupazionale – e dunque della loro efficacia -, è prevista tra le parti entro dicembre 2018.

Resta inteso che il metodo del confronto territoriale per la individuazione delle soluzioni organizzative più rispondenti ai comuni obiettivi, va mantenuto e valorizzato.

p. Filcams Cgil Nazionale
                                  Concetta Di Francesco