Documenti di settore

Gruppo Feltrinelli, avvio trattativa rinnovo CIA 15/04/2019

Roma, 8 maggio 2019

Testo unitario

Il giorno 15 aprile, presso la Confcommercio di Milano si è svolto il primo incontro della trattativa di rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale delle “Librerie Feltrinelli”.

L’incontro si è svolto presso la sede della Confcommercio di Milano; l’esposizione della piattaforma rivendicativa unitaria, approvata dalle assemblee concluse il giorno 10 aprile ha occupato la mattinata.

All’esposizione delle OO.SS. sono seguite alcune prime parziali valutazioni aziendali che hanno voluto evidenziare una situazione in cui le difficoltà non sono ancora superate.
    In tal senso è stato dichiarato che al momento ci sono diversi negozi che vivono una sofferenza gestionale e commerciale significativa. Pur apprezzando il grande lavoro fatto nel momento della mobilità, la direzione aziendale ha sottolineato che ancora non è possibile considerare completamente conclusa la fase della crisi, che lascia ancora aperte alcune preoccupazioni.

In senso strettamente negoziale le risposte aziendali vanno considerate del tutto interlocutorie, con alcune deboli aperture sulla sfera di applicazione del CIA e sulla valutazione della gestione delle clausole elastiche e flessibili.
    .
    Se una linea simile fosse confermata il rinnovo del CIA sarà lavoro lungo e difficoltoso. Non ci aspettavamo un avvio di discussione semplice, in cui le difficoltà del recente passato non sarebbero comparse, ma non è questa l’impostazione che possiamo condividere.

Riteniamo indispensabile approfondire tutti i temi della nostra piattaforma sapendo che saranno necessarie giuste mediazioni ma in quadro di disponibilità diverse da quelle esposte nel corso del primo incontro.

Riconferma dell’impianto contrattuale attuale con la giusta manutenzione delle norme da noi richiamata nella piattaforma dovranno essere oggetto di una valutazione più approfondita di ciò che è emerso nel corso della riunione.
    Per poter approfondire le tematiche relative all’andamento commerciale e gestionale delle librerie al termine della fase della mobilità e all’inizio della discussione di rinnovo del CIA il prossimo incontro che si svolgerà il giorno 24 maggio 2019 sempre presso la sede della Confcommercio a partire dalle ore 11,00 sarà suddiviso in due parti, una prima con la presenza dell’A.D. Rivolta, dedicata all’esposizione degli andamenti aziendali e una seconda, con la direzione del personale e delle relazioni sindacali, nel corso della quale si approfondiranno i temi negoziali.

Rinnovo CIA “Librerie Feltrinelli” – secondo incontro
    Milano – 24 maggio ore 11