Lecce. Gum: lavoratori domani in sciopero

14/10/2002

L A G AZZETTA D EL M EZZOGIORNO

13 ottobre 2002
CRONACA LECCE
Page 88

GUM
Lavoratori domani in sciopero

Vertenza Gum, i soci del gruppo Cedi Puglia avviano le procedure di mobilità e i lavoratori scendono in piazza. Lo sciopero, previsto per domani, è proclamato da UilTucs, Filcams Cgil e Fisascat Cisl, che hanno previsto anche un presidio alle 9.30 in via XXV luglio con una richiesta di incontro al prefetto. Secondo Giuseppe Zimmari, segretario della Uil Tucs, la decisione dei soci liquidatori appare «fuori luogo» sia per gli impegni sottoscritti dalle parti in sede ministeriale, sia in vista del nuovo incontro al tavolo del Governo mercoledì 16 ottobre. «Simili iniziative – commenta – si rendono ancor più inopportune alla luce dell’impegno formale assunto da Conad Italia verso i liquidatori, le banche e le parti sociali, con con un piano industriale che individua le soluzioni alle problematiche. Tale atteggiamento – aggiunge – potrebbe pregiudicare una chiusura positiva della vertenza in atto». Pertanto, la UilTucs chiede ai soci liquidatori di ritirare le procedure di mobilità, esprimersi in merito alla proposta Conad, rispettare gli impegni assunti in sede ministeriale e dichiarare pubblicamente se vi siano proposte di altri gruppi.