L’Agip porta in Italia le paninerie spagnole

02/05/2001

Il Sole 24 ORE.com

Martedì 1 maggio 2001 – Italia Economia – Pagina 11




    L’Agip porta in Italia le paninerie spagnole «Pans & Company»
    MILANO. Dalla benzina al panino: Agip Petroli, il più grande network della distribuzione di prodotti petroliferi in Italia, è rimasto "folgorato" dal fascino e dai sapori della tavola. E, attraverso la propria divisione non-oil ha deciso di investire direttamente nel business. A furia di dare ad altri l’opportunità di aprire accanto alle proprie pompe di benzina bar-caffetterie, pizzerie o ristoranti, l’Agip ha dunque pensato bene di voler entrare in prima persona nel ricco business del fast foot. O meglio, delle paninerie.
    Lo fa rilevando in franchising per l’Italia il marchio e il format della Pans & Company, catena spagnola con sede a Barcellona e specializzata nel servizio al consumatore di sandwich e piatti freddi. Fondata nel ’91 la P&C oggi dispone nella penisola Iberica di diverse decine di paninerie, ha un fatturato di 120 milioni di euro e occupa 3.500 persone.
    Un accordo in questo senso è infatti intervenuto tra le due società; riguarda la progettazione e apertura di paninerie all’interno di distributori di benzina Agip. L’investimento è fatto direttamente dalla società italiana, mentre la Pans & Company fornirà il marchio e il know how. Nell’intesa non si fa riferimento a numeri, anche se da Barcellona qualcuno spara un centinaio di punti vendita nel giro di qualche anno. Inoltre non si dice quali siano le aree di servizio interessate, nè se quelle autostradali siano escluse.
    Quel che è certo, per ora, sono i primi tre negozi che stanno sorgendo in altrettante stazioni di servizio Agip intorno e nella capitale: uno sulla strada per Ostia, un secondo in via Aurelia e il terzo in Corso Francia. E si sa anche che di pompe di benzina lìAgip (+Ip) ne ha oltre 9.200, di cui il 70% di proprietà. «I tre punti vendita in fase di apertura sono sperimentali – spiegano all’Agip – e rientrano nel quadro delle iniziative di sviluppo del canale non-oil della compagnia».
    N.D.B.
    Martedì 1 maggio 2001
 
|

 
Copyright © 2000 24 ORE.com. Tutti i diritti riservati
   

…………………………………..

…………………………………..